News

Horizon Europe

Aggiornati i Programmi di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe: più budget e nuovi bandi in arrivo

La Commissione ha aumentato di quasi 562 milioni di euro il bilancio del programma di lavoro Horizon Europe, con l’obiettivo di rafforzare le Missioni dell’UE finanziando soluzioni innovative per le sfide in ambito ambientale, della salute e digitali. La dotazione finanziaria del programma per il biennio 2021-2022 raggiunge ora un totale di quasi 16 miliardi di euro. La maggior parte del budget …

Aggiornati i Programmi di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe: più budget e nuovi bandi in arrivo Leggi tutto »

Global Health EDCTP3 Joint Undertaking: pubblicato il nuovo programma di lavoro

Nel contesto delle priorità della Commissione europea di contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e della comunicazione congiunta della Commissione intitolata “Verso una strategia globale con l’Africa”, l’UE è impegnata a garantire vite sane e a promuovere il benessere per tutti, a costruire un partenariato ancora più forte tra i due continenti e a sostenere lo …

Global Health EDCTP3 Joint Undertaking: pubblicato il nuovo programma di lavoro Leggi tutto »

Green Deal europeo: pubblicato un nuovo report per una transizione climatica giusta

Le Direzioni Generali “Ricerca e innovazione” e “Azione per il clima” della Commissione Europea hanno pubblicato un nuovo report, “Shaping the EU’s Climate Transition: Citizens take the floor.” Il documento comprende le opinioni e le idee dei cittadini europei su come realizzare una giusta transizione climatica, raccolte tra novembre 2021 e marzo 2022 per favorire l’identificazione delle preferenze dei cittadini, raccogliere le loro iniziative ed elaborare proposte politiche in …

Green Deal europeo: pubblicato un nuovo report per una transizione climatica giusta Leggi tutto »

Commission launches scheme to support displaced scientists from Ukraine

The European Commission has announced the launch of the MSCA4Ukraine scheme, part of the Marie Skłodowska-Curie Actions. The MSCA4Ukraine scheme is part of the EU’s response to the Russia’s invasion of Ukraine. It answers the need for rapid action to support researchers fleeing the war. The new scheme aims at enabling them to continue their work in …

Commission launches scheme to support displaced scientists from Ukraine Leggi tutto »

Giornata di formazione “Horizon Europe: le Marie-Sklodowska-Curie Actions- novità ed elementi di continuità” – disponibile la presentazione del 10 maggio 2022

E’ disponibile la presentazione  della giornata di formazione tenutasi il 10 maggio 2022, ed organizzata in collaborazione con APRE, dal titolo: “Horizon Europe: le Marie-Sklodowska-Curie Actions- novità ed elementi di continuità”. Il materiale è scaricabile dalla intranet di Ateneo al seguente link: HORIZON EUROPE. LE MARIE-SKLODOWSKA CURIE ACTIONS – NOVITÀ ED ELEMENTI DI CONTINUITÀ.pdf

Logo AIRC

Fondazione AIRC – Premio “Guido Venosta” – XIV Edizione

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS (AIRC) bandisce la quattordicesima edizione del premio biennale “Guido Venosta”. L’intento è stimolare il trasferimento di nuove acquisizioni scientifiche alla terapia e riconoscere i risultati e la carriera scientifica di un ricercatore fortemente attivo in questo settore della ricerca sul cancro. Il premio verrà assegnato ad un …

Fondazione AIRC – Premio “Guido Venosta” – XIV Edizione Leggi tutto »

VQR

Primi risultati della VQR 2015-2019

Si è concluso il terzo esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) realizzato dall’ANVUR e riferito al quinquennio 2015-2019 e avente ad oggetto la valutazione dei risultati della produzione scientifica e delle attività di Terza Missione delle Istituzioni di formazione superiore e di ricerca italiane. Oltre a fornire una fotografia della ricerca italiana, i …

Primi risultati della VQR 2015-2019 Leggi tutto »

Nuovi accordi con la Cina, resta aperta la questione etica

La Commissione ha firmato un nuovo accordo con la Cina per incentivare progetti di ricerca collaborativa attraverso due iniziative pilota: la prima relativa ai settori alimentare, agricolo e delle biotecnologie; la seconda incentrata sul cambiamento climatico e la biodiversità. L’accordo – previsto nelle conclusioni del 23 summit Ue-Cina – proseguirà fino al 2024 e verrà implementato congiuntamente, …

Nuovi accordi con la Cina, resta aperta la questione etica Leggi tutto »

Horizon Europe

Horizon Europe: avanza l’associazione di Canada e Nuova Zelanda, nessuna novità sul Regno Unito

Si è conclusa la fase esplorativa per l’associazione di Canada e Nuova Zelanda ad Horizon Europe. Le negoziazioni entrano ora nel vivo e potrebbero concludersi con l’adesione dei due paesi al Programma quadro a partire dal 2023. L’eventuale associazione, oltre a favorire l’ecosistema di ricerca dell’Ue, potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa per il Canada, una delle poche economie …

Horizon Europe: avanza l’associazione di Canada e Nuova Zelanda, nessuna novità sul Regno Unito Leggi tutto »

Lo European Innovation Council guarda al potenziale imprenditoriale dei PhD

 Il gruppo di esperti a supporto dello European Innovation Council ha recentemente pubblicato uno studio sul ruolo dell’EIC nel promuovere lo sviluppo di talenti imprenditoriali. Gli esperti affermano infatti che, oltre a finanziare lo sviluppo di tecnologie dirompenti, il programma dovrebbe contribuire allo sviluppo dell’attitudine imprenditoriale. Se queste attitudini non sono sufficientemente sviluppate, c’è il rischio – …

Lo European Innovation Council guarda al potenziale imprenditoriale dei PhD Leggi tutto »

Scroll to Top