Il marchio di UniBS

La Newsletter della Ricerca

A cura del Servizio Ricerca e Innovazione
servizio.ricerca@unibs.it

Il portale della Ricerca dell'Università degli Studi di Brescia

Notizie dall'UNIBS

PHIGO - il progetto per il recupero di fosforo da scarti di ceneri: Unibs nel nuovo progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea

UNIBS
Un nuovo progetto di ricerca è stato finanziato nell'ambito del bando congiunto dell'ERA-NET Cofund ERA-MIN3 (Raw materials for the sustainable development and the circular economy), che finanzia progetti di ricerca che promuovono l'approvvigionamento sostenibile e responsabile, la lavorazione, la produzione, il consumo e il riciclaggio di materie prime in ambito di economia circolare. Il progetto, dal titolo: "Thermal Processing of …

Continua a leggere

Alzheimer: uno studio dell’Università degli Studi di Brescia dimostra per la prima volta che l’infiammazione acuta non induce la malattia

Alzheimer: uno studio dell’Università degli Studi di Brescia dimostra per la prima volta che l’infiammazione acuta non induce la malattia
Uno studio del team di ricerca dell’Unità di Neurologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia conquista le pagine di Alzheimer’s and Dementia: The Journal of the Alzheimer’s Association, la rivista internazionale più influente nel campo dello studio dei meccanismi alla base delle patologie neurodegenerative. Lo studio“Is amyloid involved in acute neuroinflammation? A CSF analysis …

Continua a leggere

Fondazione Telethon - Finanziato un progetto di UNIBS con il bando "Seed Grant"

Rettorato
Fondazione Telethon ha finanziato sei progetti di ricerca scientifica finalizzati a sconfiggere malattie genetiche rare che coinvolgono due milioni di italiani. Fra i progetti finanziati per un anno per un importo di 50.000 Euro figura lo studio condotto dal Dott. Nicola Chiarelli del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale. Il progetto si occuperà di studiare i meccanismi patogenetici e identificare …

Continua a leggere

UNITA - Universitas montium - seconda call for expression of interest

UNITA - Universitas montium - seconda call for expression of interest
Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Università Europee - azione Chiave 2 “Alleanze per la conoscenza” - è nato UNITA - Universitas montium, di cui l’Università degli Studi di  Brescia è Associated University Partner. UNITA - Universitas montium si propone di trasformare le preesistenti dinamiche formative, amministrative e di gestione della mobilità, coinvolgendo docenti, studenti e staff amministrativo in un processo partecipativo …

Continua a leggere

SciVal

SciVal, lo strumento di Elsevier per l'analisi dei risultati della ricerca - accesso da Myportal

Scival
L'Università degli Studi di Brescia si è dotata della piattaforma Scival, lo strumento di Elsevier che permette di analizzare i risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica censita in Scopus. SciVal offre accesso facile e veloce ai dati che riguardano la ricerca in 8.500 Istituzioni e 220 Paesi a livello mondiale.  Attraverso i suoi 4 moduli offre …

Continua a leggere

Bandi

Regione Lombardia – Bando Gruppi Operativi PEI

Logo Regione Lombardia
Nell’ambito della strategia dell’Unione Europea “Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” la Commissione Europea ha lanciato Il Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI AGRI). Finalità di tale Partenariato è promuovere un’agricoltura in grado di coniugare la capacità di competere sui mercati internazionali con la possibilità di adattarsi ai cambiamenti climatici e di adeguarsi a …

Continua a leggere

Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2022

Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2022
L'Ambasciata del Canada ha il piacere di annunciare il Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2022. Il 2022 è un anno eccezionale: segna il 75° anniversario delle Relazioni diplomatiche tra il Canada e l’Italia e la decima edizione del Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2022.L’iniziativa del Premio ha infatti proprio lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di innovazione. É rivolto ad esperti, ricercatori, scienziati, startup, creativi e …

Continua a leggere

European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) - borse di ricerca

European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) - borse di ricerca
Lo European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) è un consorzio, composto da istituti di ricerca di 20 paesi europei, che promuove la ricerca in collaborazione tra la comunità scientifica e l'industria a livello europeo. Il consorzio offre diverse borse della durata di 12 mesi per soggiorni di ricerca da usufruire presso uno degli istituti ERCIM. I destinatari delle borse sono …

Continua a leggere

United European Gastroenterology - Research fellowship 2022

United European Gastroenterology (UEG)
The United European Gastroenterology invites applications for its research fellowship. This enables a researcher to spend 12 months working with a renowned European principal investigator on an extensive research project. Candidates may carry out research they cannot do in their home institution and build their network and learn new research skills. Applicants must be clinical or basic researchers specialised in …

Continua a leggere

Lanciato l'ultimo bando NGIatlantic.eu per attività di R&I in collaborazione tra UE e Stati Uniti

NGI
Sono aperte le candidature al 5° bando per attività di ricerca e innovazione in collaborazione tra UE e USA promosso dall'iniziativa della Commissione europea NGIatlantic.eu. Si tratta del quinto e ultimo bando che NGIatlantic finanzia con un budget totale di 2.8 milioni di euro per organizzazioni europee che vogliano intraprendere attività di R&I sulle piattaforme sperimentali NGI con un partner negli Stati Uniti. Le proposte riguarderanno i seguenti settori prioritari individuati: Topic a: EU – …

Continua a leggere

Fondo per la Ricerca sul carbone e l’acciaio: a breve disponibili due nuovi bandi

Fondo per la Ricerca sul carbone e l’acciaio: a breve disponibili due nuovi bandi
Il 3 marzo 2022 verranno lanciati due bandi aggiuntivi a quelli annuali del Fondo di ricerca per carbone e acciaio (RCFS), in occasione del ventesimo anniversario del programma. I bandi finanzieranno progetti su larga scala ad alto livello tecnologico per sostenere il trasferimento delle tecnologie sul mercato e le trasformazioni per la riduzione delle emissioni industriali, la produzione di acciaio pulito e la riconversione del settore del carbone, in linea con …

Continua a leggere

EU4Health 2022: pubblicati i primi 8 bandi a valere sul WP 2022

EU4Health
Sono stati pubblicati otto nuovi bandi del programma UE per la salute EU4Health. Gli 8 bandi prevedono un budget complessivo  di 107.300.000 euro e i topic sono i seguenti: EU4H-2022-PJ-01: monitorare e rafforzare l'attuazione di approcci innovativi allo screening del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco a livello di Unione EU4H-2022-PJ-02: prevenzione delle malattie non trasmissibili (diverse dalle malattie cardiovascolari …

Continua a leggere

Il nuovo avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca Italia-Corea

Il nuovo avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca Italia-Corea
È stato pubblicato oggi il nuovo Avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Corea del Sud per il triennio 2023-2025. La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte di Grande Rilevanza nell’ambito dei seguenti settori: Environmental …

Continua a leggere

Consulta il calendario aggiornato dei bandi di ricerca.

Notizie

Da Key Digital Technologies (KDT) alla Chips Joint Undertaking

commissione europea
Nell’ambito della legge europea sui semiconduttori, la Commissione ha avanzato una proposta di modifica al Single Basic Act, il regolamento che ha istituito lo scorso novembre i partenariati istituzionalizzati di Horizon Europe. In particolare, la proposta incide sul partenariato sulle Key Digital Technologies – l’iniziativa erede di ECSEL rilanciata per coordinare gli investimenti nel settore delle tecnologie digitali. Il partenariato, secondo quanto proposto dalla Commissione, …

Continua a leggere

Aggiornamento sull'associazione di Gran Bretagna e Svizzera a Horizon Europe

Horizon Europe
Come noto, rimane in sospeso l’associazione del Regno Unito a Horizon Europe, prevista dal protocollo stipulato nell’ambito dell’accordo complessivo post-Brexit, data per assodata dall’inclusione da parte della Commissione del Regno Unito nella lista dei 18 paesi sulla via dell’associazione, e ora rallentata dalla disputa sulla questione nord-irlandese (l’andamento dei colloqui politici post-Brexit e le prossime elezioni in Irlanda del Nord fissate …

Continua a leggere

Ferrovie: al via la nuova Europe's Rail Joint Undertaking

Ferrovie: al via la nuova Europe's Rail Joint Undertaking
Durante il Vertice Ferroviario Europeo, organizzato da SNCF nell'ambito della presidenza francese dell'Unione europea, è stata lanciata ufficialmente la Europe's Rail Joint Undertaking, il più grande programma europeo di ricerca e innovazione ferroviaria dal valore di 1,2 miliardi di euro. In particolare, questo evento ha rappresentato un'occasione unica per la comunità ferroviaria europea per riconoscere il ruolo della Europe's Rail JU nel plasmare e trasformare il sistema ferroviario, …

Continua a leggere

Unione Europea e Unione Africana: al via i lavori per un’Agenda dell’Innovazione comune

Unione Europea e Unione Africana: al via i lavori per un’Agenda dell’Innovazione comune
I Capi di Stato dell’Unione europea e dell’Unione africana, in occasione dell’incontro tra leader tenutosi a Bruxelles il 17 e 18 febbraio, hanno stabilito l’avvio di un’Agenda dell’Innovazione condivisa. Le parti hanno ribadito l’importanza del programma Horizon Europe per la cooperazione internazionale e hanno delineato un documento di lavoro dell’Agenda, stabilendo quattro obiettivi principali: favorire la produzione di risultati concreti dagli ecosistemi innovativi; potenziare i contesti dell’innovazione; stipulare collaborazioni negli ambiti dell’educazione superiore e della ricerca; sostenere le …

Continua a leggere

Tecnologie digitali e green economy: pubblicato il nuovo report EIT Digital

Tecnologie digitali e green economy: pubblicato il nuovo report EIT Digital
L'EIT Digital ha pubblicato il suo nuovo report Markers & Shapers dal titolo "Digital Technologies and the Green Economy", che analizza il potenziale delle tecnologie digitali nella promozione di una crescita verde in Europa. In particolare, lo studio mette in campo diversi punti di vista per cercare di capire se una trasformazione digitale accelerata dell'UE possa contribuire a ridurre l'utilizzo di energia non verde o se, al contrario, possa portare …

Continua a leggere

Eventi

Info session on new EU4Health calls - Evento, 10 marzo 2022

EU4Health
Il 10 marzo 2022 si terrà la sessione informativa sui nuovi bandi EU4Health. Sono stati pubblicati otto bandi nell'ambito del programma di lavoro annuale, e gli argomenti sono stati numerati da PJ-01 a PJ-8 e gamma da approccio innovativo allo screening del cancro, malattie non trasmissibili (NCD), salute mentale, tecnologia sanitaria, forza lavoro e più. Durante l’incontro si tratterà di varie tematiche, tra cui il bando per monitorare e rafforzare …

Continua a leggere

2022 RFCS Summit (Research Fund for Coal and Steel) - Bruxelles, 21 e 22 marzo 2022

ricerca europea
Il 21 e 22 marzo 2022 si terrà a Bruxelles un evento organizzato dalla Direzione Generale per la Ricerca e l'Innovazione (DG R&I) della Commissione europea e l'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA), insieme alle comunità del carbone e dell'acciaio. La prima giornata dell’evento sarà dedicata al tema dell’acciaio, la seconda a quello del carbone. Il Fondo di ricerca del carbone e dell'acciaio (RFCS) celebrerà il suo 20° …

Continua a leggere

EFSA workshop on small particles and nanoparticles in food - 31 marzo - 1 aprile 2022

EFSA
The workshop “EFSA Stakeholder workshop on small particles and nanoparticles in food”, which will be held online on 31 March and 1 April 2022. EFSA invites applicants, interested parties, laboratories conducting the studies, consultants, and other stakeholders to actively participate in the discussion, sharing their experiences and discussing best practices for implementing the new requirements of the guidances in a cost-effective …

Continua a leggere
Email Marketing Powered by MailPoet