Il marchio di UniBS

La Newsletter della Ricerca

A cura del Servizio Ricerca e Innovazione
servizio.ricerca@unibs.it

Il portale della Ricerca dell'Università degli Studi di Brescia

Horizon Europe

horizon-europe-cover
In data 1° gennaio 2021 ha preso l'avvio il programma Horizon Europe, il più grande programma transnazioale che abbia mai sostenuto la ricerca e l’innovazione. L'accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio di metà dicembre 2020 - che attende l'approvazione ufficiale (tra marzo e aprile 2021) - ha fissato la dotazione finanziaria complessiva di Horizon Europe a circa …

Continua a leggere

Horizon Europe – prossime tappe e possibile slittamento pubblicazioni bandi

horizon-europe-cover
Febbraio è stato un mese importante per l’avvio di Horizon Europe: i primi tasselli del nuovo programma iniziano ad andare al proprio posto.  Il percorso delle prossime settimane fa presumere una posticipazione della pubblicazione dei bandi rispetto alle date finora ipotizzate. Al lancio simbolico organizzato dalla presidenza portoghese (2 febbraio) hanno fatto seguito: la pubblicazione del programma di lavoro 2021 …

Continua a leggere

APRElive Special “New European Bauhaus” – 11 marzo 2021

horizon-europe-cover
Giovedì 11 marzo p.v. ci sarà APRElive special “New European Bauhaus” in cui approfondiremo l’iniziativa con Alessandro Rancati, Policy Analyst del Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea (h. 12.00 – 12.45). Cosa è l’iniziativa europea New European Bauhaus? Come si fa a contribuire alla raccolta di esempi e idee? Come si partecipa? Quali bandi saranno pubblicati? Alessandro Rancati presenterà l’iniziativa toccando i punti indicati …

Continua a leggere

Notizie dall'UNIBS

Finanziato da AIRALZH un progetto dell’Università

Ingresso UNIBS
Alberto Benussi, ricercatore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, è tra i vincitori del Bando Airalzh “AGYR 2020” (Airalzh Grants for Young Researchers), dedicato a giovani studiosi impegnati in progetti volti alla ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sulle fasi precoci della malattia di Alzheimer. “Non-invasive brain stimulation for early diagnosis and treatment of Alzheimer’s disease” è …

Continua a leggere

Nuovi progetti finanziati per l’Università degli Studi di Brescia

UNIBS
La Commissione Europea ha finanziato tre nuovi progetti, cui il nostro Ateneo partecipa in qualità di partner con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, nell'ambito del programma Horizon 2020: Il progetto di ricerca dal titolo: "DEmonstration of concentrated SOLar power coupled wIth advaNced desAlinaTion system in the gulf regION” – DESOLINATION, con Responsabile Scientifico il Prof. Paolo Iora; Il …

Continua a leggere

Bandi

Fondazione Cariplo – Bando ECO: Economia di Comunità

Fondazione Cariplo
Il Bando intende promuovere progetti di rilancio occupazionale in chiave green, sostenendo la nascita o il consolidamento di iniziative imprenditoriali sostenibili, resilienti e di comunità e rafforzando le reti territoriali tra amministrazioni, imprese, organizzazioni no profit e altri soggetti del territorio. Le idee dovranno essere presentate obbligatoriamente da partenariati pubblici-privati costituiti da almeno:  un ente locale rappresentativo del territorio …

Continua a leggere

PRIMA alla ricerca di esperti per valutare le proposte del nuovo bando 2021

PRIMA
La Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area mediterranea (PRIMA) ha lanciato un bando per manifestazione di interesse per esperti che possano realizzare la valutazione indipendente delle proposte che saranno candidate in riferimento ai bandi 2021. Gli esperti possono provenire da enti pubblici o privati, e da qualsiasi tipo di organizzazione: mondo accademico, aziende, organizzazioni non governative. Dovranno inoltre avere un elevato grado di expertise nei seguenti ambiti: Water Management Farming Systems Agroffod chain …

Continua a leggere

ANGELINI FOR FUTURE 2021 – Supports for Independent Research in Rare Diseases – Call for Proposals

ANGELINI FOR FUTURE 2021 – Supports for Independent Research in Rare Diseases – Call for Proposals
Angelini Pharma e INCIPIT lanciano la prima edizione del bando Angelini for Future 2021 per sostenere progetti di ricerca indipendenti nelle malattie rare. Il bando è rivolto a sperimentatori europei laureati che lavorano in organizzazioni sanitarie pubbliche o private non profit (università, fondazioni di ricerca e organizzazioni senza scopo di lucro). L'obiettivo del bando è quello di sostenere la ricerca sul repurposing di farmaci nelle malattie rare o in condizioni con elevate esigenze …

Continua a leggere

Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2021

Canada-Italia-2021
L’Ambasciata del Canada ha lanciato il Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2021 con l'obiettivo di rafforzare i rapporti tra i due Paesi in materia di innovazione.  Il Premio è rivolto a esperti, ricercatori, scienziati, startupper, creativi e innovatori italiani interessati a sviluppare progetti con partner canadesi. La priorità di questa edizione è quella di costruire nuovi modi di vivere e lavorare assieme per mitigare gli effetti del Covid-19 e adattarsi …

Continua a leggere

Giappone: opportunità di ricerca su Tecnologie energetiche pulite

italia_giappone
L'Ufficio Scientifico dell'Ambasciata italiana a Tokyo segnala l'opportunità di partecipare a progetti in cooperazione con ricercatori giapponesi sul tema delle Clean Energy Technologies. Il bando - destinato ai ricercatori giapponesi - è disponibile  a questo indirizzo https://www.nedo.go.jp/koubo/AT092_100180.html Il bando e’ rivolto a istituzioni giapponesi ma con l’obbligo di avere un partner internazionale.  La scadenza per la presentazione di proposte è il 16 …

Continua a leggere

Lotta contro il cancro: nuovo bando europeo per progetti di ricerca transnazionali (ERA-NET TRANSCAN-3)

cancro
Il progetto ERA-NET TRANSCAN-3 ha annunciato l'uscita del nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali sulla lotta al cancro, dal titolo "Next generation cancer immunotherapy: targeting the tumour microenvironment (TME)".   ERA-NET TRANSCAN-3 è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 e, in continuità con il precedente ERA-NET TRANSCAN-2, ha l'obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca transnazionale sul cancro. La sfida è promuovere un approccio collaborativo …

Continua a leggere

Notizie

E' online il portale Italian Covid-19 Data Portal

E' online il portale Italian Covid-19 Data Portal
E’ on line, all’indirizzo https://www.covid19dataportal.it/, l’Italian Covid-19 Data Portal, sito web che raccoglie ed espone, in modalità aperta, i dati della ricerca italiana sul virus Sars-CoV-2 e sul Covid-19. Posto al servizio dei ricercatori italiani e di tutti gli interessati, il portale è realizzato dal nodo italiano dell’infrastruttura europea Elixir per i dati delle scienze della vita, coordinato dal Consiglio nazionale delle …

Continua a leggere

Prorogata la scadenza per il Premio “Lombardia è Ricerca”

Logo Regione Lombardia
Considerato il protrarsi della pandemia, la Giunta Regionale ha deciso di riaprire le candidature al Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento da un milione di euro istituito da Regione Lombardia per valorizzare scoperte scientifiche di rilievo e di impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Il nuovo termine per ‘nominare’ una scoperta ritenuta meritoria sul tema “Sostenibilità Ambientale e Qualità della Vita” è il 18 giugno 2021. La scadenza …

Continua a leggere

Rapporto della Commissione sulla valorizzazione della conoscenza

commissione europea
La Commissione europea ha pubblicato un rapporto in cui evidenzia i risultati dello studio "Towards a Policy Dialogue and Exchange of Best Practices on Knowledge Valorisation", indirizzato agli Stati membri e ai membri Area economica europea. Allo studio hanno partecipato 23 paesi, tra cui l'Italia. Valorizzare i risultati della ricerca e le conoscenze scientifiche sarà di fondamentale importanza per fornire …

Continua a leggere

A marzo il nuovo bando M-ERA NET per progetti di ricerca su materiali e batterie del futuro

Carbonio
A marzo 2021 verrà lanciato il nuovo bando M-ERA NET per il finanziamento di progetti di ricerca su materiali e batterie del futuro.  Il budget indicativo totale è di circa 57 milioni di euro, messo a disposizione da 45 organizzazioni di finanziamento nazionali e regionali.  Il bando fornirà un ulteriore supporto alle priorità tematiche dei precedenti bandi M-ERA NET, affrontando la ricerca e l'innovazione sui materiali per le tecnologie energetiche …

Continua a leggere

Eventi

LANCIO UFFICIALE European Innovation Council 18-19 marzo 2021

LANCIO UFFICIALE European Innovation Council 18-19 marzo 2021
L’EIC ( European Innovation Council) rappresenta una novità fondamentale in Horizon Europe, con un budget di 10 miliardi per il periodo 2021 – 2027. L’EIC sosterrà startup, pmi e team di ricerca che svilupperanno innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e alto impatto, contribuendo agli obiettivi del Green Deal e al piano di ripresa europeo. La Commissione Europea organizza per i …

Continua a leggere

Marie Skłodowska-Curie Actions

(MSCA) Cluster Event on Cancer Research and Innovation", 18-19 marzo 2021

Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Cluster Event on Cancer Research and Innovation", 18-19 marzo 2021
la Research Executive Agency (REA) in collaborazione con il Directorate General Education, Youth, Sport and Culture (DG EAC) della Commissione europea sta organizzando "Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Cluster Event on Cancer Research and Innovation" , che si terrà il  18-19 marzo 2021.  Per partecipare occorre registrarsi al seguente link WWW.MSCA-Cancer.eu.  Di seguito le informazioni che la CE ha fornito sull'evento: A select number of promising …

Continua a leggere

La ricerca europea in Italia: i dati raccontano 17 marzo 2021 (10.00 –13.15)

horizon-2020-2
Tra il 2014 e il 2020 oltre 3.700 enti italiani sono stati finanziati da Horizon 2020, per un totale di circa 5,7 miliardi di euro, pari all'8,3% di quanto assegnato dall'intero programma. Con Horizon Europe alle porte, diventa imprescindibile affrontare una riflessione - grazie al supporto dei dati - sulle lezioni apprese e le buone prassi maturate nel periodo 2017-2020. …

Continua a leggere
MailPoet