Il marchio di UniBS

La Newsletter della Ricerca

A cura del Servizio Ricerca e Innovazione
servizio.ricerca@unibs.it

Notizie dall'UNIBS

Nuovi progetti internazionali finanziati per l’Università degli Studi di Brescia

Rettorato
L'Università degli Studi di Brescia ha ottenuto un nuovo finanziamento internazionale per progetti di ricerca da bandi competitivi.  La Fondazione Ebbe Kock (Ebbe Kocks Stiftelse) ha finanziato il progetto di ricerca “Gender and financial inclusion in 19th-century Skåne”, di durata biennale,con responsabile scientifico il dott. Matteo Pompermeier, afferente al Dipartimento di Economia e Management. Il finanziamento assegnato è pari ad …

Continua a leggere

Progetti di ricerca nazionale finanziati

RRR
Sono stati recentemente finanziati alcuni progetti di UNIBS presentati nell'ambito della ricerca nazionale.  L'Istituto Superiore di Sanità ha finanziato un progetto dal titolo "SARS-CoV-2 variants to Infect and Disseminate into different cells of the cardiovascular system and mechanisms leading to viral- induced Endothelial cell dysfunction and CARdiomyocyte damage (SIDECAR)”, coordinato dal Prof. Arnaldo Caruso, afferente al DMMT, presentato in collaborazione …

Continua a leggere

Reminder: scadenza 31 gennaio alle ore 12:00 per le richieste di contributo per attività a carattere internazionale - Visite brevi e Convegni Internazionali

E' stato pubblicato, per l’anno 2024, il bando relativo alle richieste di finanziamento dei fondi a carattere internazionale, sulla base del Regolamento, emanato con D.R. n. 474 del 26.2.2009, con scadenza fissata al 31 gennaio 2024. Il bando è consultabile al link: Bando 2024.E’ possibile presentare richiesta di finanziamento per: Visite brevi di ricercatore/trice, con adeguato profilo scientifico, stabilmente impegnati/e …

Continua a leggere
Bando per richieste di contributo per attività a carattere internazionale - Visite brevi e Convegni Internazionali - scadenza 31 gennaio 2024 ore 12.00
Sul sito di Ateneo è ora possibile consultare l'elenco dei Bandi a Cascata emanati in relazione al PNRR. L'elenco, costantemente aggiornata, pone particolare attenzione ai Bandi di interesse per la nostra Università.

Continua a leggere

Bandi a cascata PNRR

PNRR header

Bandi

Fondazione Heinrich Boll - Scholarships for PhD Students

Fondazione Heinrich Boll - Scholarships for PhD Students
The Heinrich Böll Foundation grants scholarships to approximately 1,200 undergraduates, graduates, and doctoral students of all subjects and nationalities per year, who are pursuing their degree at universities, universities of applied sciences (‘Fachhochschulen’), or universities of the arts (‘Kunsthochschulen’). We expect our scholarship recipients to have excellent academic records, to be socially and politically engaged, and to have an active interest in …

Continua a leggere

Semiconduttori: in arrivo la prima call congiunta tra UE e Repubblica di Corea

Semiconduttori: in arrivo la prima call congiunta tra UE e Repubblica di Corea
La Commissione europea e la Repubblica di Corea stanno per lanciare il primo bando congiunto sull'integrazione eterogenea e sulle tecnologie di calcolo neuromorfico, con scadenza il 14 maggio 2024. Il partenariato digitale, costituitosi nel giugno 2023, ha concordato di investire sui semiconduttori, l’High Performance Computing (HPC) e la tecnologia quantistica, il 5G, la platform economy, l’intelligenza artificiale (AI) e la sicurezza informatica. In particolare, i progetti dovrebbero contribuire ai seguenti risultati: …

Continua a leggere

Bando Villa Vigoni per conferenze di ricerca trilaterali

Villa Vigoni
E' stato pubblicato il bando di Villa Vigoni per Conferenze di ricerca trilaterali con scadenza 14 aprile 2024. Il programma si rivolge a tutti i settori delle scienze umane e sociali. La dimensione trilaterale italo-franco-tedesca riguarda sia i partecipanti, riuniti in 3 gruppi nazionali, che le lingue di lavoro. Il bando è aperto anche a giovani studiosi/e che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca …

Continua a leggere

Bando Vigoni-Fellowship

Villa Vigoni
Il Circolo degli Amici di Villa Vigoni (Centro italo-tedesco per il dialogo europeo) offre a un team italo-tedesco formato da due giovani ricercatori/ricercatrici di età non superiore ai 35 anni una borsa di studio consistente in un soggiorno di ricerca di due mesi a Villa Vigoni (periodo del soggiorno: primavera 2025). Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 marzo 2024 …

Continua a leggere

ESA: pubblicato un nuovo bando per la sostenibilità del settore ICT ed elettronico

ESA
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato il bando “ICT & ELECTRONIC DEVICES SUSTAINABILITY”, con apertura prevista per il 22 febbraio e scadenza fissata al 18 aprile 2024. Il bando mira a co-finanziare e dare supporto alle aziende che intendono elaborare il business case di un progetto e sviluppare servizi e prodotti spaziali correlati, ma non limitati, ai seguenti temi di rilevanza: integrità strutturale, smaltimento …

Continua a leggere

Australian National Health and Medical Research Council - Synergy Grants

Australian National Health and Medical Research Council - Synergy Grants
The National Health and Medical Research Council invites applications for its synergy grants. These support multidisciplinary teams of investigators in working together to answer major research questions that cannot be addressed by a single investigator. The expected outcomes are: •multidisciplinary research that addresses major problems in all areas of human health and medical research, from discovery to translation; •collaborative teams …

Continua a leggere

Consulta il calendario aggiornato dei bandi di ricerca.

Notizie

Horizon Europe: le lobby della ricerca richiedono 200 miliardi per il 10° Programma Quadro dell'UE

ricerca europea
L'Associazione europea delle università (EUA), l'Associazione europea delle organizzazioni di ricerca e tecnologia (EARTO) e Science Europe chiedono all'UE di stanziare un bilancio di 200 miliardi di euro per il 10° Programma quadro per la ricerca e l'innovazione (10° PQ), che dovrebbe partire nel 2028. Le tre organizzazioni hanno dichiarato, in una lettera congiunta indirizzata al commissario europeo per la ricerca Iliana Ivanova, che l'aumento del bilancio del 10° PQ a 200 …

Continua a leggere

Lanciata la nuova Piattaforma di policy della European Research Area

Commissione europea
La Commissione europea ha inaugurato la Piattaforma politica sull'Area europea di ricerca (ERA), mirata a fornire una panoramica completa delle attuali politiche, attività e risultati di ERA. La piattaforma, progettata in modo attrattivo e accessibile a un'ampia gamma di utenti, fa parte del nuovo quadro di governance di ERA e del Patto per la Ricerca e l'Innovazione (R&I) in Europa. Essa fornirà informazioni aggiornate e approfondimenti sullo stato di …

Continua a leggere

LIFE: Prime anticipazioni sui bandi 2024

LIFE
L’agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente CINEA annuncia che il 18 aprile prossimo sul portale Funding and tender saranno pubblicati tutti i bandi 2024 relativi al programma LIFE. ll programma LIFE 2021-2027 è lo strumento istituito dalla Commissione per contribuire al passaggio a un'economia sostenibile, circolare, efficiente sotto il profilo energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici attraverso il finanziamento di …

Continua a leggere

Eventi

Nutrizione & Salute, tra tradizione e innovazione: quali scenari e sfide per il futuro? - 9 febbraio 2024

nutrizione_salute_
Il 9 febbraio 2024, ART-ER, in collaborazione con Clust-ER Health e Clust-ER Agrifood, ha organizzato a Bologna l'evento "Nutrizione & Salute, tra tradizione e innovazione: quali scenari e sfide per il futuro?". L'evento mira a esplorare le attuali dinamiche del settore agrifood e per discutere prospettive future, stimolando una riflessione su come sia possibile valorizzare la ricerca scientifica e l'industria. Per partecipare, è necessario registrarsi.

Continua a leggere

INFO DAY Horizon Europe - EU Partnerships. Bandi 2024 Innovative Health Initiative (IHI), cluster 1 | Nuove call 6 e 7 - 26 febbraio 2024

IHI logo
APRE – in accordo con il MUR e in collaborazione con Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici e Assobiotec – organizza il prossimo 26 febbraio l’evento in presenza “INFO DAY Horizon Europe – EU Partnerships. Bandi 2024 Innovative Health Initiative (IHI), cluster 1 | Nuove call 6 e 7”. La partnership europea istituzionalizzata IHI mira ad agevolare la creazione di soluzioni sanitarie innovative, sicure …

Continua a leggere

Improving access to and reuse of R&I results, publications and data - 26 febbraio 2024

ricerca europea
Il 26 febbraio, la Commissione europea organizza un evento informativo online per presentare e discutere i risultati di uno studio lanciato nell’ambito dell’Action 2 dell’European Research Area (ERA) Policy Agenda. Lo studio ha valutato gli effetti del quadro normativo dell’UE sul diritto d’autore nella R&I, nonché gli effetti di potenziali interventi futuri. Il gruppo di lavoro presenterà i risultati dello studio, compresi i …

Continua a leggere
Email Marketing Powered by MailPoet