Il marchio di UniBS

La Newsletter della Ricerca

A cura del Servizio Ricerca e Innovazione
servizio.ricerca@unibs.it

Crowdfunding UniBS

Al via la campagna crowdfunding UniBs! C'è tempo fino al 13 settembre per sostenere i progetti!

Al via la campagna crowdfunding UniBs! C'è tempo fino al 13 settembre per sostenere i progetti!
E' aperta la campagna di raccolta fondi per i quattro progetti legati a “Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UniBS, insieme per la ricerca”, la prima iniziativa di crowdfunding dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con Crédit Agricole Italia, che ha l’obiettivo di accompagnare progetti innovativi attraverso raccolte fondi lanciate su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del Gruppo Bancario. I progetti, selezionati tra 22 …

Continua a leggere

Notizie dall'UniBS

UNIBS firma il Memorandum of Understanding con Sustainable Development Solutions Network Association Inc. (“SDSNA”)

SDGs
E’ entrato in vigore il Memorandum of Understanding con la Sustainable Development Solutions Network Association Inc. (“SDSNA”), proposto  dalla prof.ssa Michele Pezzagno, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica e referente del Centro di Ricerca e documentazione di Ateneo per L’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030 – CRA 2030. SDSNA è una rete globale che comprende …

Continua a leggere

Italian Red River Workshop - Brescia, 13 settembre 2024

Italian Red River Workshop - Brescia, 13 settembre 2024
L'Università degli Studi di Brescia organizza il primo Italian Red River Workshop, che si terrà presso l'aula seminari del DICATAM il 13 settembre p.v. Durante l'evento si discuterà dello stato attuale del progetto Red River, concentrandosi sulle sue sfide e sviluppi. Parteciperà anche il prof. vietnamita Ngô Le An, che condividerà intuizioni e strategie per affrontare le questioni chiave di …

Continua a leggere

Nuovo accordo di cooperazione internazionale con la Phenikaa University (Vietnam)

Nuovo accordo  di cooperazione internazionale con la Phenikaa University (Vietnam)
E' entrato in vigore un nuovo accordo di cooperazione internazionale quinquennali fra il nostro Ateneo e la Phenikaa University con sede a d Hanoi (Vietnam), proposto  dal prof. Roberto Ranzi, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica . Con la stipula di questo accordo si intende promuovere e potenziare la collaborazione scientifica e didattica tra …

Continua a leggere
Sul sito di Ateneo è ora possibile consultare l'elenco dei Bandi a Cascata emanati in relazione al PNRR. L'elenco, costantemente aggiornata, pone particolare attenzione ai Bandi di interesse per la nostra Università.

Continua a leggere

Bandi a cascata PNRR

PNRR header

Bandi

ENI Award 2025

ENI
Anche per il 2025 ENI ha istituito alcuni premi, per incentivare e promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica nel campo dell'energia e dell'ambiente. Eni Award è composto dai tre Premi principali Soluzioni Ambientali Avanzate, Transizione Energetica e Frontiere dell’Energia, dal Premio Giovane Ricercatore dell’Anno, dal Premio Giovani Talenti dall’Africa. ENI assegna: a) un premio Transizione Energetica del valore di Euro 200.000,00; b) un premio Frontiere dell’Energia, del …

Continua a leggere

Fondazione LGH - Bando CIB Biometano 2024

LGH logo
L’obiettivo generale del bando è quello di sostenere lo sviluppo di soluzioni tecniche o processi che permettano di sfruttare la CO2 rinnovabile prodotta nel processo di purificazione e upgrading del biogas a biometano per la produzione di combustibili sintetici e/o bio-materiali. Possono presentare proposte le imprese, anche in partenariato con gli organismi di ricerca. N.B.: ogni Ente può partecipare con …

Continua a leggere

EU Prize for Women Innovators 2025

EU Prize for Women Innovators 2025
Promosso dall’European Innovation Council (EIC) e dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), il premio celebra i risultati ottenuti dalle donne imprenditrici, le cui attività innovative portano benefici alle comunità e al pianeta. Questo premio vuole sottolineare il ruolo fondamentale che le donne svolgono nel guidare l’innovazione. Mettendo in mostra il loro successo, il premio vuole poi ispirare ragazze e donne e dimostrare l’importanza dell’inclusività nella …

Continua a leggere

Bando AICS 2024 del Fondo Globale

AICS logo
AICS ha pubblicato la sesta edizione del bando per il finanziamento diretto di “iniziative sinergiche” con gli interventi del Fondo Globale realizzate nei Paesi beneficiari, denominato sinteticamente “Bando 5% Fondo Globale”. Si tratta di uno dei meccanismi con cui la Cooperazione Italiana sostiene l’azione del Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria.  Obiettivo generale del Bando è …

Continua a leggere

Lanciata l'edizione 2024 dell'Excellent Paper in Neuroscience Award

Lanciata l'edizione 2024 dell'Excellent Paper in Neuroscience Award
I Paesi partner di ERA-NET NEURON (fra i quali l'Italia) hanno pubblicato l'edizione 2024 del premio "Excellent Paper in Neuroscience" per riconoscere le pubblicazioni scientifiche notevoli ed eccezionali di ricercatori all'inizio della carriera nel campo delle neuroscienze traslazionali legate alle malattie. Il premio è diviso in due categorie con i seguenti focus tematici: Biomedical call with a thematic focus on “Cerebrovascular Diseases” L'articolo pubblicato deve contribuire al progresso di …

Continua a leggere

UE-India: nuova iniziativa sugli MSCA Staff Exchanges per promuovere progetti di ricerca congiunti

UE-India: nuova iniziativa sugli MSCA Staff Exchanges per promuovere progetti di ricerca congiunti
La Commissione Europea, la Delegazione dell'Unione Europea in India e il Consiglio Indiano per la Ricerca Scientifica e Industriale (CSIR) hanno avviato una nuova iniziativa di co-finanziamento per le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) Staff Exchanges. Il CSIR integrerà i progetti selezionati MSCA Staff Exchanges, consentendo ai suoi istituti, laboratori e unità di innovazione di realizzare progetti di ricerca congiunti con partner europei e internazionali. Il co-finanziamento …

Continua a leggere

In partenza il secondo bando per ricercatori del progetto ENFIELD

In partenza il secondo bando per ricercatori del progetto ENFIELD
Rimarrà aperto fino al 14 ottobre 2024 il secondo bando del progetto di scambio ENFIELD - European Lighthouse to Manifest Trustworthy and Green AI, per attività di ricerca per la produzione, la sanità, l'energia e l'ambito spaziale.  Il bando mira ad attrarre ricercatori di alto livello per condurre attività di ricerca che rispondano alle sfide scientifiche/tecnologiche del progetto ENFIELD, in relazione all'uso dell'Intelligenza Artificiale nei settori energetico, sanitario, produttivo e spaziale. I vincitori beneficeranno di visibilità, opportunità di networking, …

Continua a leggere

Targeted Open Call: nuovo bando per progetti di innovazione urbana

mobilità sostenibile
Sono aperte le candidature per il bando "Targeted Open Call 2025", in scadenza il 15 ottobre 2024, nell'ambito del programma Targeted Projects Programme. Il programma, recentemente avviato, mira a colmare le lacune presenti nel portafoglio innovativo dell'Unione Europea, tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche, delle nuove politiche e delle emergenze globali. In particolare, la call si allinea agli obiettivi della Missione UE per le …

Continua a leggere

Consulta il calendario aggiornato dei bandi di ricerca.

Notizie

EIT: lanciata la nuova Networking Platform EIT Water sugli ecosistemi idrici, marini e marittimi

EIT: lanciata la nuova Networking Platform EIT Water sugli ecosistemi idrici, marini e marittimi
L'European Institute of Innovation and Technology (EIT), parte di Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, ha annunciato una nuova Comunità della conoscenza e dell'innovazione (Knowledge and Innovation Community - KIC) nei settori e negli ecosistemi idrici, marini e marittimi che sarà lanciata nel 2026. In particolare, il nuovo EIT Water metterà in contatto i migliori partner del mondo della ricerca, dell'impresa e dell'istruzione per unirsi …

Continua a leggere

Innovazione e ricerca: le sfide e le priorità della politica europea nell'autunno 2024

Innovazione e ricerca: le sfide e le priorità della politica europea nell'autunno 2024
Dopo anni segnati da crisi globali, dalla pandemia a conflitti geopolitici, la politica europea deve affrontare un momento cruciale per la comunità della ricerca e innovazione nell'autunno del 2024. Il primo interrogativo riguarda chi sarà il prossimo Commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'educazione e la gioventù, ruolo attualmente ricoperto da Iliana Ivanova, in seguito alle dimissioni di Mariya Gabriel. La Presidente …

Continua a leggere

Online il report 2023 sulle Partnership pubblico-pubblico

Online il report 2023 sulle Partnership pubblico-pubblico
Il team di progetto dell'ERA-LEARN ha pubblicato il report annuale delle Partnership pubblico-pubblico 2023, tramite dati forniti dalle reti P2P.  Il report riconosce e celebra i 20 anni delle partnership pubblico-pubblico, riflettendo su come si sono sviluppate e sul loro impatto nel tempo.  La relazione sottolinea il lavoro di ERA-LEARN nel 2023 e fornisce una panoramica aggiornata di call, budget e progetti transnazionali, analizzando l'impegno nazionale nell'avanzamento delle partnership grazie …

Continua a leggere

Eventi

APRErisponde ERC Starting Grant 2025 - 12 settembre 2024

ERC
Il Competence Team per il programma European Research Council (ERC) di APRE informa i Soci sul prossimo appuntamento APRErisponde ERC Starting Grant 2025 che si terrà il prossimo 12 settembre dalle 10:00 alle 11:30. Il Competence Team ERC di APRE sarà a disposizione dei ricercatori degli enti Soci per rispondere alle domande/dubbi per la call HORIZON-ERC-STARTING GRANT-2025. L’APRErisponde si terrà da remoto, in italiano e in inglese, usando la piattaforma Teams. Si …

Continua a leggere

Rome Future Week 2024 Il futuro della connettività: 6G e impatti sociali - 16 settembre 2024

Rome future week 2024
In occasione della Rome Future Week 2024, APRE organizza l’evento “Il futuro della connettività: 6G e impatti sociali” in collaborazione con CyberEthicsLab. L’appuntamento è previsto per lunedì 16 settembre alle ore 16:00 presso le Industrie Fluviali e l’invito a partecipare è rivolto ad un pubblico esperto e non. I partecipanti avranno modo di confrontarsi sul potenziale trasformativo del 6G, di esplorarne l’applicabilità in vari settori e di …

Continua a leggere

EU4Health: Webinar informativo sul Work Programme 2024 - 19 settembre 2024

EU4Health
Il 19 settembre 2024, dalle ore 9:30 alle 17:30, la Commissione europea ha organizzato  un webinar informativo in vista della pubblicazione dei bandi per il finanziamento dei progetti della seconda fase del Piano di lavoro annuale 2024 del Programma EU4Health. L'evento offrirà una panoramica dettagliata sulle opportunità di finanziamento disponibili: verranno illustrate le possibilità di finanziamento nei settori della cura del cancro, della promozione della …

Continua a leggere
Email Marketing Powered by MailPoet