Future Food and Feed Lab – Stakeholder workshop on new food/feed sources and technologies | 7-8 March 2023 | Milan
Nei giorni 7 e 8 marzo 2023 si svolgerà a Milano il workshop EFSA “Future Food and Feed Lab – Stakeholder workshop on new food/feed sources and technologies”.
L’evento mira ad aumentare la comprensione dell’innovazione nel settore alimentare e dei mangimi attraverso la valutazione e/o l’identificazione di potenziali “segnali deboli” – indicatori precoci di possibili sviluppi futuri e rischi emergenti.
L’evento si propone di:
- Raccogliere feedback sui “segnali deboli” individuati dall’EFSA nel corso del suo progetto per garantire la preparazione alla valutazione della sicurezza delle nuove fonti alimentari/alimentari e delle nuove tecnologie di produzione;
- Riesaminare la metodologia di ricerca utilizzata per identificare i segnali deboli;
- Individuare ulteriori segnali deboli sfuggiti al progetto summenzionato;
- Identificare ulteriori fonti di alimenti e mangimi e tecnologie di produzione di interesse.
L’evento prenderà il via con un’introduzione generale, seguita da una discussione più approfondita sui quattro sotto-argomenti selezionati per i quali sono stati recuperati segnali deboli:
- Carne derivata da colture cellulari
- Nanotecnologie
- Novel feed
- Insetti commestibili
Dopo la riunione, l’EFSA pubblicherà una breve sintesi della discussione sul suo sito web.
L’incontro è rivolto a tutte le parti interessate con competenze nei settori delle nuove fonti alimentari e delle tecnologie di produzione e più specificamente nei settori della fonte alternativa di proteine (carni derivate dalle cellule e nuovi insetti), nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie di trasformazione innovative, nuovi alimenti e nuovi mangimi.
La partecipazione è limitata a un massimo di 80 partecipanti, compresi oratori e altri esperti già individuati dall’EFSA. Un’ulteriore selezione garantirà una rappresentazione sufficiente dei diversi settori di competenza, dei vari gruppi di parti interessate e un equilibrio geografico.
Sarà possibile registrarsi entro le ore 10:00 dell’11 gennaio p.v. al seguente link:
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare max.blanck@efsa.europa.eu, per informazioni relative ai contenuti, o events@efsa.europa.eu, per informazioni sull’organizzazione.