Italia-Africa: mappatura nazionale dei progetti di ricerca per la salute

Lanciata dall’iniziativa RicercaItaliaAfrica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità la seconda mappatura nazionale dei progetti di ricerca in tema di salute attivi tra Italia e Africa. La mappatura contribuisce alla costruzione di una rete sostenibile della ricerca tra Italia e Africa.

La prima mappatura, che risale al 2018, aveva evidenziato criticità e potenzialità della ricerca italiana in ambito sanitario, grazie al contributo di ricercatori di Università, IRCCS e ISS che allora coordinavano o partecipavano a circa 30 progetti attivi in 17 Paesi africani.

I progetti saranno raccolti in una banca dati aggiornabile e saranno accessibili in un sito web della Ricerca per la salute Italia-Africa.

Tutti i ricercatori, le reti e i consorzi di ricerca impegnati in progetti per la salute in collaborazione con l’Africa sono invitati a partecipare al censimento.

La mappatura riguarda progetti di ricerca per la salute condotti nei settori della ricerca di base, preclinica, clinica e operativa, in collaborazione con ricercatori di istituzioni africane.

Le informazioni relative ai progetti dovranno pervenire entro il 10 luglio 2020.

Per registrarsi: https://globapp.iss.it/user-registration

Torna in alto