Direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino: al via le proposte per sostenere il prossimo ciclo di implementazione

Aperte le candidature per il bando “Marine Strategy Framework Directive: Support to the preparation of the next 6-year cycle of implementation“, al fine di sostenere la preparazione del prossimo ciclo di 6 anni relativo all’attuazione della MSFD attraverso le strategie marine.

Ciò riguarda, in particolare:

  • l’aggiornamento del GES e la relativa valutazione dello stato ambientale
  • analizzare e affrontare le pressioni e gli impatti predominanti sulle acque marine
  • effettuare un’analisi economica e sociale dell’utilizzo delle acque marine e dei costi di degrado dell’ambiente marino
  • contribuire alla definizione di obiettivi ambientali da comunicare alla Commissione entro il 2024

Le attività da cofinanziare favoriranno quindi la cooperazione (sub)regionale tra Stati membri nell’attuazione della MSFD.

Il budget complessivo messo a disposizione dal bando è pari a 4.700.000 euro. La Commissione prevede di finanziare circa 5-10 proposte. La sovvenzione per progetto dovrebbe ammontare tra 400.000 e 1.000.000.000 di euro a seconda della copertura geografica della proposta, del numero di Stati membri coinvolti e della relazione con gli obiettivi definiti del bando.

Bando: https://ec.europa.eu/environment/funding/pdf/msfd2020/Call_MSFD_2020.pdf

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 settembre 2020.

FONTE (First)

Torna in alto