Studio SARS-CoV-2. Cosa è successo in Lombardia e quali vantaggi porterà alla Ricerca in futuro?

Venerdì 10 luglio ore 11

Conferenza Stampa – Diretta Streaming


Verranno presentati i risultati dello studio promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, recentemente condotto dai ricercatori della ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Si tratta dello studio più ampio condotto sino ad oggi sul sequenziamento del virus SARS-CoV-2 in Lombardia, che fotografa quanto è accaduto dall’inizio dell’anno attraverso un approccio scientifico “evidence-based”. L’analisi è foriera di importanti indicazioni per chi dovrà lavorare sul vaccino e sulle cure in futuro.

Per questo motivo, i dati verranno messi a disposizione della comunità scientifica internazionale in modalità open access, secondo la policy in uso ormai da tempo in Fondazione Cariplo. 
Nella stessa occasione, Fondazione Cariplo presenterà il nuovo bando “DATA SCIENCE FOR SCIENCE AND SOCIETY”, su cui impegnerà 2 milioni di euro. 

Intervengono tra gli altri: Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo; gli autori della ricerca Carlo Federico Perno, Università degli Studi di Milano, già Direttore della Medicina di Laboratorio dell’Ospedale Niguarda, e Fausto Baldanti, Responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare del Policlinico San Matteo; Alberto Mantovani e Carlo Mango, rispettivamente Coordinatore della Commissione Ricerca Scientifica e Direttore dell’Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo.

Vai alla diretta (il link sarà attivo da venerdì mattina)

Torna in alto