Oncologia pediatrica: nuovo bando per un progetto pilota sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale

Pubblicato un nuovo bando europeo per un progetto pilota dal titolo “Develop Artificial Intelligence for diagnosis and treatment of paediatric cancer, volto a sviluppare strumenti di raccolta e analisi dati attraverso l’Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare la diagnosi e il trattamento del cancro infantile.

L’Intelligenza Artificiale può infatti svolgere attività complesse per migliorare l’accuratezza delle diagnosi, i processi clinici e le scelte di trattamento, diminuendo i costi delle risorse umane e aiutando a prendere decisioni basate sui dati.

Il bando finanzierà una sola proposta che dovrà sviluppare approcci e strumenti transnazionali e multidisciplinari per facilitare l’acquisizione di dati da diverse fonti e costruire una rete di stakeholder per esplorare l’applicazione delle tecnologie di IA nell’ambito del cancro infantile.

Il progetto favorirà la creazione di uno sportello europeo di accesso a piattaforme che raccolgano dati clinici e informazioni su test diagnostici, trattamenti e risultati clinici. La rete costruita dal progetto permetterà lo scambio e la disseminazione di migliori pratiche di tecnologie IA e machine-learning tra stakeholder di diversi settori, sviluppatori di tecnologie e l’European Reference Network for Paediatric Oncology (ERN PaedCan) e sperimenterà la loro applicazione in relazione a set di dati su larga scala.

Possono partecipare organizzazioni no-profit pubbliche e private, organizzazioni a scopo di lucro con un’expertise rilevante in materia, università e centri di ricerca con sede negli Stati membri dell’UE e nei paesi dello Spazio Economico Europeo. Il partenariato deve comprendere almeno 5 soggetti di 3 paesi diversi.

Il budget a disposizione ammonta a 1 milione di euro che corrisponde al contributo massimo per una proposta.

La scadenza per le candidature è il 18 agosto 2020.

FONTE (First)

Torna in alto