Eurobench logo

Tecnologie robotiche: al via la seconda open call del progetto EUROBENCH

Aperta la seconda Open Call del progetto EUROBENCH, che offrirà fino a 100.000 euro a parti terze interessate ad utilizzare le strutture e il software di EUROBENCH per testare le tecnologie robotiche, come esoscheletri, protesi e altri tipi di robot.

Il progetto EUROBENCH mira a creare il primo quadro di riferimento unificato per i sistemi robotici in Europa, che consentirà alle aziende e/o agli scienziati di testare le prestazioni dei loro robot in qualsiasi fase dello sviluppo.

I candidati possono scegliere fra tre opzioni di partecipazione:

  • In situ experiments – Le proposte che si applicano a questa opzione dovrebbero proporre uno o più esperimenti di prova da condurre in uno dei due impianti EUROBENCH (Wearable Robots o Humanoid Facility). Gli esperimenti dovrebbero mirare a valutare le prestazioni di sistemi robotici reali o di algoritmi di controllo utilizzando i testbeds e il software EUROBENCH;
  • Remote experiments – I candidati che intendono partecipare a questa opzione dovrebbero proporre esperimenti di prova da condurre nel proprio laboratorio. Gli esperimenti dovrebbero mirare a valutare le prestazioni di sistemi robotici reali utilizzando il software EUROBENCH;
  • Retrospective data analysis – Le proposte che si applicano a questa opzione dovrebbero proporre l’uso del software EUROBENCH per l’elaborazione di dati retrospettivi sui robot (Wearable o Humanoid) e/o sugli esseri umani.

La scadenza ufficiale del bando è il 30 novembre 2020. Nel caso in cui il budget a disposizione giunga ad esaurimento prima di tale data, verrà data comunicazione della chiusura del bando sul sito ufficiale.

Torna in alto