Get involved in Missions

Horizon Europe: lanciata una call for ideas sulle future cinque Missions

La Commissione europea ha pubblicato una Call for Ideas per raccogliere opinioni e contributi sulle cinque future Missions di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea.

Le Missioni sono una delle grandi novità di Horizon Europe e dovranno essere iniziative di alto profilo, molto ambiziose, con lo scopo di trovare soluzioni ad alcune delle principali sfide che si trovano ad affrontare i cittadini europei.

In particolare, la Commissione ha identificato 5 sfide da affrontare:

e a giugno ha pubblicato ufficialmente i report intermedi redatti dai comitati di esperti (Mission Boards) a cui aveva affidato il compito di definire le proposte di missioni specifiche per ognuna delle cinque Missions identificate.

Partendo da queste proposte, la Commissione ha avviato un processo di condivisione e co-decisione per assicurare il coinvolgimento diretto dei cittadini sulla decisione delle missioni da affrontare e a tal fine a luglio è stata lanciata una piattaforma web dedicata per raccogliere input e idee e per permettere a chiunque di votare ed esprimere la propria opinione. 

Tramite la piattaforma è possibile inviare le proprie proposte e votare tra quelle presenti.

La scadenza per partecipare è fissata al 14 settembre.

L’obiettivo della Commissione è di riuscire ad ottenere più contributi possibili in vista dei Research and Innovation Days (22-24 settembre 2020): durante l’evento saranno infatti presentati i risultati dell’indagine, mentre i Mission Boards presenteranno le loro raccomandazioni finali. La decisione finale su quali Missioni saranno selezionate è invece attesa per la fine del 2020. 

FONTE (first)

Torna in alto