horizon-europe-cover

Horizon Europe: il Consiglio europeo trova un primo accordo sulla divisione interna del budget 2021

Il Consiglio europeo ha trovato un primo accordo sulla suddivisione interna del budget 2021 di Horizon Europe.

Complessivamente, rispetto alla proposta della Commissione europea, il taglio è pari a 758 milioni di euro e colpisce tutte le aree di Horizon Europe, con l’eccezione dei fondi destinati alla ricerca nucleare.

Ad esempio, l’ERC subirebbe un taglio pari a 135 milioni di euro rispetto la proposta di giugno della Commissione europea, mentre le azioni MSCA avrebbero 55 milioni in meno e le infrastrutture di ricerca circa 19 milioni in meno.

Per quanto riguarda i cluster di Horizon Europe, sono previsti tagli rispettivamente di 62 e 22 milioni per i cluster dedicati a salute e cultura, mentre i cluster dedicati a digitale e clima avrebbero entrambi 121 milioni in meno.

Tagli previsti anche per l’European Innovation Council (81 milioni di euro) e per l’European Institute of Innovation and Technology (25 milioni di euro).

La proposta di suddivisione interna non è ancora definitiva, con il Consiglio che dovrebbe adottare la propria proposta verso fine mese. La proposta definitiva verrà quindi presentata al Parlamento europeo il 1° ottobre che avrà tempo fino a novembre per presentare eventuali emendamenti.

FONTE (first)

Torna in alto