MSCA

I ricercatori MSCA contro il taglio al budget in Horizon Europe

I ricercatori Marie Curie si mobilitano contro i tagli al budget di Horizon Europe. Affermao, infatti, che il budget 2021 per le azioni MSCA non sia sufficiente ed hanno deciso di appellarsi ai deputati del Parlamento europeo per invertire i tagli apportati al prestigioso programma europeo di scambio accademico e di ricerca interdisciplinare.

Nel progetto di bilancio per il 2021 gli Stati membri hanno infatti concordato un budget per Horizon Europe pari a 11.5 miliardi di euro, meno della proposta della Commissione europea di giugno che prevedeva 12.3 miliardi di euro per il programma di ricerca e sviluppo del prossimo anno.

Il progetto di bilancio vedrebbe le Azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA) ottenere 778 milioni di euro55 milioni di euro in meno rispetto a quanto proposto dalla Commissione, e il 25,6% in meno di quanto ricevuto dal budget 2020 di Horizon 2020.

Il presidente della Marie Curie Alumni Association (MCAA), una rete globale che rappresenta oltre 16.500 ricercatori, ha sottolineato l’importanza di avere maggiori fondi, in quanto meno risorse equivalgono a meno ricercatori adeguatamente formati per lavorare nel mondo accademico e non solo.

Artciolo completo: https://sciencebusiness.net/news/marie-curie-researchers-frustrated-2021-budget

Torna in alto