CO2

Clima: nuovo piano della Commissione europea per ridurre le emissioni

In occasione del discorso della presidente Ursula von der Leyen sullo stato dell’Unione, tenutosi il 16 settembre 2020, la Commissione Europea ha presentato il suo piano per ridurre le emissioni di gas serra dell’UE di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Stabilire questo ambizioso obiettivo per il prossimo decennio metterà l’UE sul percorso adatto a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il nuovo target si basa su una valutazione d’impatto dal punto di vista sociale, economico e ambientale che dimostra la fattibilità di questa linea d’azione.

Questa crescente ambizione evidenzia anche la leadership globale dell’UE, in vista della prossima conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP26).

In particolare, la Commissione ha:

  • presentato un emendamento alla proposta di legge europea sul clima, per includere l’obiettivo di riduzione delle emissioni nel 2030 di almeno il 55% come trampolino di lancio verso la neutralità climatica entro il 2050
  • invitato il Parlamento e il Consiglio a confermare questo obiettivo come nuovo Contributo stabilito a livello nazionale (Nationally Determined Contribution) ai sensi dell’accordo di Parigi e a presentarlo alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici entro la fine di quest’anno
  • definito le proposte legislative da presentare entro giugno 2021 per raggiungere il nuovo obiettivo

Al fine di sostenere gli investimenti necessari, la Commissione ha inoltre adottato le regole per un nuovo Meccanismo europeo di finanziamento per le energie rinnovabili con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra Stati membri per finanziare e implementare progetti sulle rinnovabili.

FONTE (First)

Torna in alto