horizon-europe-cover

Horizon Europe: raggiunto l’accordo sui testi legislativi

Il 29 settembre scorso il Consiglio Il Consiglio ha finalizzato la sua posizione su Horizon Europea adottando gli orientamenti generali relativi al regolamento che istituisce il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 e alla proposta di decisione che istituisce il programma specifico di attuazione.

La principale questione in sospeso del regolamento Horizon Europe concordato oggi riguarda la ripartizione interna del bilancio di Horizon Europe, compresi i fondi da mettere a disposizione nell’ambito dello strumento Next Generation EU (NGEU).

Il Consiglio ha inoltre concordato disposizioni che disciplinano la cooperazione internazionale e l’associazione di paesi terzi a Horizon Europe, nonché disposizioni che garantiscono sinergie con altri programmi di finanziamento dell’UE.

Per quanto riguarda la decisione relativa al programma specifico, le principali modifiche alla proposta della Commissione concordate sono per lo più di natura finanziaria e riflettono quelle introdotte nel regolamento Horizon Europe.

FONT (First)

Torna in alto