Città verdi

Premi europei per le città verdi: vincono Grenoble, Gabrovo e Lappeenranta

Grenoble, Gabrovo e Lappeenranta sono le vincitrici dei premi europei per le città verdi, essendosi distinte per la capacità di essere resilienti e di realizzare soluzioni innovative a favore della sostenibilità e della transizione verde.

Grenoble ha vinto il premio Capitale verde europea 2022: la città è stata premiata per il suo approccio pionieristico alla gestione del clima, che comprende un impegno molto forte a favore di un cambiamento sistemico e un approccio innovativo alla democrazia partecipativa per la governance della città. La Commissione assegnerà alla città francese 350.000 euro per organizzare l’anno “Capitale verde europea”

Il premio Foglia verde europea 2021 sarà condiviso tra Gabrovo (Bulgaria) e Lappeenranta (Finlandia). Il premio è stato istituito nel 2015 per riconoscere i risultati ambientali delle piccole città, con un numero di abitanti compreso tra 20.000 a 99.999. Gabrovo si è distinta per le tecnologie pulite adottate negli ultimi dieci anni e per il grande impegno volto a promuovere l’efficienza energetica. Lappeenranta, è stata premiata per l’impegno a diventare una città verde modello e ha ottenuto ottimi risultati in tutti gli indicatori del premio. Le due città riceveranno 75.000 euro ciascuna. Complessivamente hanno concorso a questo premio 36 città.

https://ec.europa.eu/italy/news/20201009_annunciate_le_%20citta_vincitrici_del_premio_europeo_citta_verdi_it

FONTE (First)

Torna in alto