EFSA

L’Università degli Studi di Brescia nell’elenco degli Organismi competenti della European Food Safety Authority (EFSA)

Grazie al lungo lavoro portato avanti dalla dott.ssa Chirico del Servizio Ricerca e Innovazione, dalla dott.ssa Zubani e dal Prof. Gilioli del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, è stata portata a termine con successo la procedura di accreditamento della nostra Università come Organismo Competente ai sensi dell’art. 36 del Regolamento istitutivo dell’EFSA (European Food Safety Authority), che sancisce le basi legali per la cooperazione tra l’EFSA e gli organismi competenti designati dagli Stati Membri.

Le organizzazioni degli Stati membri accreditate presso l’EFSA svolgono vari compiti di affiancamento alle sue attività, compresi i lavori preparatori ai pareri scientifici, l’assistenza scientifica e tecnica, la raccolta di dati e l’individuazione di rischi emergenti.

L’inserimento nell’elenco di tali organismi – che conta attualmente oltre 300 Università, Istituti, Enti Governativi, Enti Pubblici e altre organizzazioni scientifiche – rende ora possibile la partecipazione di UNIBS ai bandi pubblicati da EFSA per l’esecuzione di progetti di ricerca supportati finanziariamente.

Nello specifico, la nostra Università si è qualificata nei seguenti settori pertinenti al mandato EFSA: Planth Health, Chemical Contaminants, Nutrition Dietetic Products and Novel Foods, Environmental Risk Assessment e Nanotechnology.

Maggiori informazioni: https://www.efsa.europa.eu/it/partnersnetworks/scorg

Torna in alto