Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne – 25 novembre

La violenza contro le donne è ancora purtroppo una realtà quotidiana, tanto da meritare una giornata internazionale dedicata alla lotta per eliminare questa piaga.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza. La crisi sanitaria che stiamo vivendo ha accentuato il problema: i dati Istat mostrano una forte crescita del numero di telefonate al 1522 nel primo periodo di lockdown in Italia. Rispetto al 2019, le donne vittime che si sono rivolte al numero antiviolenza 1522 in Lombardia sono aumentate del 25% nel periodo 1 marzo-16 aprile 2020. Sempre nella nostra Regione, le donne che si sono rivolte a un centro antiviolenza come nuovi contatti sono state 6545 nell’arco del 2019, più del doppio rispetto al 2013. Le nuove prese in carico hanno riguardato per circa il 44% dei casi donne residenti in provincia di Milano e Brescia. Questi dati sottolineano la mancanza di correlazione tra sviluppo economico e sviluppo sociale. 

Tuttavia, sono ancora numerose le donne che alla fine non denunciano. Questo è probabilmente legato al fatto che il 93,4% dei casi di violenza, sempre secondo i dati Istat, avviene fra le mura domestiche. Nel Rapporto L’allerta internazionale e le evidenze nazionali attraverso i dati del 1522 e delle Forze di Polizia – La violenza di genere al tempo del coronavirus: Marzo – Maggio 2020, si legge che negli ultimi dieci anni i femminicidi hanno costituito un terzo degli omicidi, raggiungendo il 57.1% nel pieno lockdown di marzo 2020.

La violenza sulle donne ha diverse forme e modalità: quella fisica è più facile da riconoscere e sovente ci si concentra solo su di essa, ma esistono anche la violenza psicologica e quella economica. La violenza, in tutte le sue forme, si radica e progredisce nella disuguaglianza e nella discriminazione. Il quinto obiettivo dello sviluppo sostenibile ONU è l’uguaglianza di genere, un impegno importante. Tuttavia, il Report 2020 evidenzia come la sua implementazione difetti di avanzamenti, tanto che la situazione fa temere che l’uguaglianza fra i sessi sia ancora considerata (come già fu nella crisi innescata nel 2008) un lusso per periodi di prosperità, anziché un diritto. Il Gender Gap rappresenta una continua e persistente violazione dei diritti delle donne. Solo l’acquisizione di una parità nei diritti, che vuole dire anche e forse soprattutto parità economica, può essere uno dei principali antidoti alla violenza sulle donne.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza verso le donne, il LOG Laboratorio Osservatorio sugli Studi di Genere dell’Università degli Studi di Brescia organizza con il webinar “Contro la violenza verso le donne”.

All’incontro – in programma mercoledì 25 novembre alle ore 18:00 sulla piattaforma Microsoft Teams a questo link – partecipano Donatella Albini (Centro di documentazione e informazione sulla salute di genere), Francesco Donato (Unibs, Scienze mediche), Grazia Ruberto (Casa delle donne), Ippolita Sforza (CPO di Brescia), Luisa Ravagnani (Unibs e Garante dei diritti dei detenuti e detenute), Antonello Calore (U4P) e Mariella Popolla (AG, Unige). Modera Luciana Guaglianone (LOG).

Scarica la locandina

L’Università degli Studi di Brescia aderisce inoltre all’iniziativa dell’Associazione culturale Progetti e Regie “Lampi di poesia” e in particolare al Lampo di Poesia del 25 novembre, un video speciale per sensibilizzare la cittadinanza alla riflessione sulla violenza di genere. Insieme a numerose altre realtà come Comuni, Pro loco, Associazioni e Fondazioni bresciane e non, anche UniBs condivide il pensiero che la Violenza di Genere sia principalmente un problema culturale, di una società priva di valori sociali forti e condivisi e che l’educazione e la riflessione culturale ed educativa sia una delle armi più potenti per poterla sconfiggere.

Al centro del Lampo ci sono la voce e i versi del poeta svizzero contemporaneo Alberto Nessi, la voce dell’autrice e regista Matilde D’Errico e la colonna sonora curata dalle quattro musiciste bresciane Ombretta Ghidini, Giorgia Poli, Libera Rossi e Daniela Savoldi.

Il Lampo di Poesia di UniBs verrà pubblicato il giorno 25 novembre sul sito unibs.it e condiviso sui nostri canali social YouTube, Facebook e Instagram.

Torna in alto