Logo Regione Lombardia

Regione Lombardia approva il testo delle S3 (Smart Specialization Strategy) 2021-2027

E’ stato approvato dalla Giunta Regionale il testo delle S3 (Smart Specialization Strategy), all’interno del quale sono stati recepiti, tra gli altri, i suggerimenti dei Cluster Lombardi.

Quattro le linee di azione previste nella Strategia di Regione Lombardia.

  • Promozione dei fattori abilitanti per la Ricerca e l’Innovazione: Responsible Research and Innovation, Open Innovation, transizione digitale e sviluppo sostenibile. 
    Come richiesto dai Cluster Tecnologici, Regione promuoverà inoltre semplificazione e razionalizzazione degli strumenti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione
  • La seconda linea di azione punta sul trasferimento tecnologico, e sul raccordo tra il mondo della ricerca e quello delle imprese: previsti investimenti in progetti strategici di sviluppo industriale, e misure a supporto di nuovi progetti portati avanti dai partenariati tra organismi di ricerca e imprese. Supporto anche a startup e spin-off universitari, favorendo collaborazioni con gli atenei lombardi
  • La terza linea di azione comprenderà investimenti per la transizione digitale e l’adozione di modelli di sviluppo sostenibile. 
  • La quarta linea di azione si concentrerà invece sulla promozione dell’internazionalizzazione del tessuto economico lombardo, con iniziative per favorire l’accesso delle imprese ai mercati internazionali. 
Torna in alto