Ministero Ambiente logo

Ministero dell’Ambiente – Bando apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

Obiettivo dell’iniziativa è la prevenzione e riduzione degli impatti negativi derivanti dalla produzione e gestione dei RAEE, attraverso l’incentivazione di un uso efficiente ed ecocompatibile delle risorse (materie prime), con particolare attenzione al recupero, al riciclaggio ed alla ottimizzazione del ciclo di vita dei materiali, mediante:

  1.  lo sviluppo ed il potenziamento della circolarità nella gestione dei rifiuti, favorendo l’effettivo reimpiego degli stessi in nuovi cicli produttivi in sostituzione della materia prima vergine;
  2.  l’incentivazione della riproduzione su scala industriale di tecnologie innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale per il trattamento di materiali provenienti da prodotti complessi a fine vita;
  3. l’incentivazione della gestione dei RAEE.

Le iniziative progettuali per le quali è possibile richiedere il contributo economico, a titolo di cofinanziamento, comprendono attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

La durata dei progetti non deve essere inferiore a 12 mesi e superiore a 24. Nei casi in cui il progetto preveda la realizzazione di prototipi la durata massima potrà essere di 36 mesi.

Sono ammessi a partecipare al Bando organismi di ricerca singoli o associati, anche in forma temporanea, con altri soggetti pubblici o privati.

Le risorse complessive ammontano a Euro 2.000.000. Il contributo assegnato per ciascuna delle iniziative progettuali ammesse a cofinanziamento non può essere inferiore ad Euro 100.000 e superiore ad Euro 300.000.

La percentuale massima di contributo è pari al 50% delle spese ammissibili.

Le istanze di cofinanziamento, a pena di inammissibilità, devono pervenire entro e non oltre 90 (novanta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del Bando sul sito web istituzionale del Ministero (www.minambiente.it – sezione “Bandi e avvisi”), avvenuta il 20/01/2021.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Ministero all’indirizzo PEC: eci@pec.minambiente.it

Poiché il Bando prescrive che ciascun soggetto proponente, sia in forma singola che associata, possa essere presente in una sola istanza di finanziamento, il Servizio Ricerca sta verificando con il Ministero le implicazioni concrete di questa clausola per l’Ateneo. Sarà cura del medesimo Servizio fornire prossimamente informazioni più precise in merito.

Torna in alto