Commissione Europea

La Commissione europea cerca esperti per il nuovo Industrial Forum

È aperto un invito a presentare candidature per entrare a far parte del prossimo Gruppo europeo di etica delle scienze e delle nuove tecnologie (EGE).

La Commissione Europea selezionerà 15 candidati che serviranno a titolo personale per fornire una consulenza etica indipendente al più alto livello politico dell’UE per un periodo di almeno 3 anni.

L’EGE è un organo consultivo indipendente e multidisciplinare, che riferisce al presidente della Commissione europea e al collegio dei commissari nel suo complesso, con il compito di affrontare tutti gli aspetti delle politiche e della legislazione della Commissione in cui le dimensioni etiche, sociali e dei diritti fondamentali si intersecano con lo sviluppo della scienza e delle nuove tecnologie. 

Negli ultimi tre anni, l’EGE ha offerto consulenza su temi come l’intelligenza artificiale (2018), il futuro del lavoro (2018), il Covid-19 e le crisi sanitarie (2020) e l’editing genomico (prossimamente).

Gli esperti interessati dovrebbero offrire un’ampia comprensione degli sviluppi etici attuali ed emergenti, una comprensione del ruolo e del futuro dell’etica nel contesto dell’UE, combinata con la capacità di confrontarsi con prospettive inter- e multidisciplinari di fronte ai dilemmi etici contemporanei.

La scadenza per inviare le candidature è il 22 marzo 2021.

Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/news/call-applications-membership-european-group-ethics-launched-and-open-until-22-march-2021-2021-feb-12_en

FIRST (First)

 

Torna in alto