Commissione Europea

Nuovo gruppo di esperti di alto livello nella scienze dei sistemi alimentari

La Commissione europea ha lanciato un gruppo di esperti di alto livello per valutare la necessità di una Piattaforma internazionale per la scienza dei sistemi alimentari (IPFSS).

Questo gruppo sarà composto da 19 esperti internazionali provenienti da diverse discipline e parti del mondo (tra cui gli italiani Gianluca Brunori e Roberta Sonnino) e lavorerà in stretta collaborazione con la DG Ricerca & Innovazione e altri dipartimenti chiave della Commissione.

Gli esperti affronteranno le lacune nella fornitura di dati scientifici sul sistema alimentare, al fine di supportare una migliore e più sostenibile governance del sistema alimentare globale.

L’High Level Expert Group dovrebbe lavorare per una durata di 18 mesi. I primi risultati sono previsti entro giugno 2021 e guideranno la seconda parte del lavoro da completare entro maggio 2022, che consiste in opzioni e raccomandazioni politiche per rafforzare ulteriormente l’interazione tra scienza e politica internazionale per una migliore governance dei sistemi alimentari.

FONTE (First)

Torna in alto