horizon-europe-cover

I nuovi Partenariati Istituzionalizzati di Horizon Europe

Il 23 febbraio scorso, la Commissione europea ha presentato le proposte per l’istituzione di 10 nuovi Partenariati europei tra l’UE, gli Stati membri e/o
l’industria, dando così il via al rinnovato approccio alle collaborazioni pubblico‐privato e pubblico‐pubblico iscritte nel programma quadro per la ricerca Horizon Europe.

Le proposte contengono i nove partenariati pubblico‐privato (Joint  Undertakings) sanciti sulla base dell’articolo 187 del TFUE, a cui si aggiunge il partenariato pubblico‐pubblico sulla Metrologia, invece basato sull’articolo 185 del TFUE. Nel complesso, l’esecutivo europeo prevede di destinare alle dieci iniziative quasi 10 miliardi di euro, circa un quinto della dotazione finanziaria del secondo pilastro di Horizon Europe (e un oltre un decimo dell’intero programma), a cui andranno ad aggiungersi altrettante risorse provenienti dai partner pubblici e privati, per un totale di almeno 20 miliardi di euro nel ciclo finanziario 2021‐2027.

La Commissione punta a completare il percorso legislativo entro il 2021, affinché i partenariati istituzionalizzati possano pubblicare e lanciare i primi bandi – che saranno contenuti in programmi di lavoro separati – all’inizio del 2022.

Maggiori informazioni: https://www.versohorizoneurope.it/da-bruxelles/partenariati-istituzionalizzati-ecco-le-proposte-della-commissione/

 

Torna in alto