cancro

Lotta contro il cancro: nuovo bando europeo per progetti di ricerca transnazionali (ERA-NET TRANSCAN-3)

Il progetto ERA-NET TRANSCAN-3 ha annunciato l’uscita del nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali sulla lotta al cancro, dal titolo Next generation cancer immunotherapy: targeting the tumour microenvironment (TME).  

ERA-NET TRANSCAN-3 è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 e, in continuità con il precedente ERA-NET TRANSCAN-2, ha l’obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca transnazionale sul cancro. La sfida è promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici per permettere la condivisione di dati e infrastrutture e garantire risultati significativi di maggiore qualità e impatto.  

In particolare, il nuovo bando verrà pubblicato il 6 aprile 2021 e invita ad affrontare uno dei due seguenti obiettivi specifici:

  1. Identification and validation of TME subclasses and their contribution to the resistance mechanisms: translational research using tumour samples collected from retrospective and/or
    prospective cohorts of patients
  2. Targeting TME to improve efficacy of immunotherapy in human patients.

Ogni consorzio di ricerca deve coinvolgere un minimo di tre e un massimo di sei partner di almeno tre paesi diversi partecipanti al bando. Inoltre, un consorzio di ricerca non deve coinvolgere più di due gruppi di ricerca di un paese e almeno un team di ricerca di base o preclinica e un team clinico. 

Al fine di rafforzare lo spazio europeo della ricerca sul cancro, si incoraggia un’ampia inclusione di gruppi di ricerca di tutti i paesi e regioni che partecipano all’invito, con particolare attenzione ai gruppi di ricerca di Lettonia, Slovacchia e Turchia.

Partecipano al cofinanziamento del bando 28 organizzazioni in 19 paesi diversi. Per l’Italia, gli enti finaziatori saranno: 

  • Ministero della Salute (IT-MOH) 
  • Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
  • Alleanza contro il cancro (ACC)
  • Regione Toscana (TuscReg) 
  • Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB)

Il bando seguirà una procedura di candidatura in due fasi: la scadenza per la presentazione delle pre-proposals è il 29 giugno 2021, mentre la scadenza per le proposte complete è prevista per il 20 dicembre 2021.

Ulteriori informazioni saranno disponibili con la pubblicazione del bando ufficiale

FONTE (First)

Torna in alto