Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Bando My Future

Il bando My Future è emesso dall’Area Ambiente nell’ambito dell’Obiettivo Strategico 2 “Cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e della biodiversità: affrontare le sfide ambientali come leva per lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle comunità”.

Il bando intende aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.

I progetti presentati dovranno:

 essere rivolti a una o più scuole Primarie e/o Secondarie di Primo Grado statali o paritarie, chiaramente individuate, del territorio di riferimento di Fondazione Cariplo;

 identificare il numero di scuole e classi che si intende coinvolgere;

 realizzarsi nell’anno scolastico 2021-2022;

 prevedere e descrivere il monitoraggio delle attività e dei risultati di progetto;

 compilare integralmente il quadro logico.

Le attività proposte alle scuole dovranno prevedere obbligatoriamente:

 la formazione dei docenti sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sulle metodologie didattiche, in modo tale da renderli autonomi nel replicare/proporre i percorsi didattici sperimentati grazie al progetto in altre classi e nei successivi anni scolastici;

 lo svolgimento di una didattica sia teorica (con momenti per la ricerca e l’elaborazione) sia “laboratoriale” (se possibile in presenza e/o all’aperto) che preveda la partecipazione attiva degli alunni (es. il coinvolgimento diretto nell’ideazione e produzione delle attività), anche nell’individuazione di soluzioni concrete per azioni quotidiane rispettose dell’ambiente. Nella realizzazione delle attività didattiche dovrà essere previsto l’utilizzo di parte delle ore dedicate all’insegnamento dell’educazione civica, valorizzandone gli aspetti educativi legati alla sostenibilità ambientale.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra Euro 10.000 ed Euro 30.000 e non superiore all’80% dei costi totali di progetto.

Il budget a disposizione del presente bando ammonta ad Euro 300.000 .

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 giugno 2021.

L’Ateneo può partecipare al Bando solo come partner e solo ad un progetto.

Per questo motivo, si invitano gli interessati ad inviare una manifestazione di interesse al Servizio Ricerca entro il 20 maggio 2021.

Torna in alto