ricerca europea

La Commissione europea riafferma l’apertura globale dell’Europa alla collaborazione internazionale su scienza e innovazione

Il 18 maggio 2021, la Commissione europea ha proposto una nuova strategia per la cooperazione internazionale in scienza e innovazione, denominata “Global approach to Research and Innovation – Europe’s strategy for international cooperation in a changing world”.  In principio, viene riaffermata l’apertura globale dell’Europa alla collaborazione internazionale su scienza e innovazione ma, nel testo, vengono altresì messi in evidenza alcuni punti chiave, imprescindibili per il nuovo assetto geopolitico.
Nello specifico, si fa riferimento a valori fondamentali, ad un level playing field comune e, soprattutto, al criterio della reciprocità. Inoltre, una maggiore enfasi è stata posta sul rafforzamento del ruolo di leader dell’Unione nel proporre e supportare la ricerca multilaterale e i partenariati innovativi, al fine di generare soluzioni per le nuove sfide legate al verde, al digitale, alla salute, al sociale, all’innovazione.
Le azioni proposte includono un supporto più forte ai ricercatori e alle loro organizzazioni, per aiutare ad accelerare lo sviluppo sostenibile e inclusivo nei paesi a reddito medio-basso, e.g. attraverso Horizon Europe con l’iniziativa “Africa Initiative”, utile a rafforzare la cooperazione con i paesi africani.
La Commissione intende anche presentare delle linee guida per regolamentare le interferenze di paesi terzi che mirano a destabilizzare le organizzazioni di ricerca e gli istituti di educazione superiore dell’UE. Le linee guida, inoltre, supporteranno le organizzazioni dell’Unione nel preservare la libertà accademica, l’integrità e l’autonomia delle istituzioni: a questo proposito, Horizon Europe svolgerà un ruolo cardine per l’attuazione della strategia.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3oJxkfw

Torna in alto