Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile

Il Progetto Innovazione per lo sviluppo, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, intende sostenere processi di collaborazione tra il mondo della cooperazione allo sviluppo e il mondo dell’innovazione, volti a disegnare, riutilizzare, scalare soluzioni che, nella centralità di approcci basati sui dati e/o tecnologie abilitanti, sappiano rispondere in maniera puntuale alle sfide dello sviluppo sostenibile.

La cornice di riferimento e visione del progetto è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile si inserisce all’interno dell’asse Open Innovation, linea di intervento “Dati e partenariati tecnologici innovativi”.

Finalità del Bando è contribuire a sbloccare il potenziale di innovazione inclusiva delle Organizzazioni della Società Civile dalle sedi italiane ai contesti africani in cui gli attori del Sistema Italia sono presenti e laddove si evidenzia una propensione all’innovazione.

Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente da enti privati senza scopo di lucro, singolarmente o in partenariato.

I partner (tra cui si includono anche associazioni delle diaspore e delle nuove generazioni, dipartimenti universitari, imprese sociali), per competenze e natura, dovranno apportare un contributo qualificante nella realizzazione degli obiettivi prefissati dal programma di lavoro.

Ogni Dipartimento può presentare un solo progetto in veste di capofila ed un solo progetto come partner.

Paesi di intervento:

  • Tra i paesi prioritari per la cooperazione italiana allo sviluppo: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Tunisia, Senegal, Sudan;
  • Tra i paesi non prioritari ma dove operano le Organizzazioni della Società Civile all’interno di relazioni consolidate tra territori: Costa d’Avorio, Madagascar, Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe.

I progetti ammissibili dovranno essere focalizzati sullo sviluppo dei concept, prototipi o modelli applicativi, valorizzando la collaborazione tra profili e competenze diverse, in team internazionali e interdisciplinari.

La presentazione dei progetti da parte degli enti proponenti dovrà avvenire sulla piattaforma online di Fondazione Cariplo.

La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 15-09-2021 alle ore 17 CEST.

I progetti dovranno avere una durata tra i 6 ed i 18 mesi.

La richiesta di contributo dovrà essere:

  • compresa tra 15.000 e 50.000 euro
  • non superiore al 90% dei costi totali del progetto (Il restante 10% potrà essere coperto da costi di personale di sede in supporto alla realizzazione del progetto).

Il budget totale a disposizione ammonta a Euro 500.000,00.

Torna in alto