life

LIFE: pubblicati i primi bandi per il periodo 2021-2027

La Commissione europea ha pubblicato le Call for proposal  per le diverse tipologie di progetti dei quattro sottoprogrammi del Programma LIFE 2021-2027

  • Sottoprogramma “Natura e Biodiversità”- NAT
  • Sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita”- ENV
  • Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” – CCM e CCA
  • Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” – CET

Gli Inviti a presentare proposte lanciati sono conformi al Programma di lavoro pluriennale 2021-2024 e la procedura di selezione sarà gestita dall’Agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA).

Una delle novità principali introdotte dal Programma LIFE 2021-2027 riguarda le Call for proposal che saranno diversi per ogni tipologia progettuale di ciascun Sottoprogramma: SAPs (Standard Action Projects – Progetti di Azione Standard), SIPs (Strategic Integrated Projects – Progetti Strategici Integrati), SNAPs (Strategic Nature Projects – Progetti Strategici di tutela della Natura), TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici).

Si segnala che per inviare la propria candidatura è necessario accedere al Tender and Funding Portal dell’Unione Europea.

All’interno delle sezioni del Portale relative ai singoli “Call for proposal” vi è anche la funzione per la Ricerca di Partner, rivolta alle organizzazioni che sono alla ricerca di collaborazioni.

La procedura di sottomissione per i progetti SAP (Standard Action Project) e TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIP) prevista nei Call 2021 sarà “One stage”, mentre per i progetti SNAP (Strategic Nature Project) e SIP (Strategic Integrated Project) sarà “Two stage”.

Tra i documenti di carattere generale validi per tutte le tipologie progettuali, si segnala il Modello generale di accordo di sovvenzione  (General Model Grant Agreement – LIFE MGA – Multi&Mono, vers. 1.0) che raccoglie gli obblighi, i termini, le condizioni applicabili alla sovvenzione concessa e le condizioni di ammissibilità specifiche per ogni categoria di bilancio della proposta progettuale.

Per gli interessati, sono disponibili online le registrazioni delle sessioni informative dedicate alla nuova call.  

Scadenze:

  • Bandi TA-PP: 22 settembre 2021
  • Bandi SAP: 30 novembre 2021
  • Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” – CET: 12 gennaio 2022
  • Progetti SNAP e SIP: 7 aprile 2022
Torna in alto