Metrologia: bandi EURAMET per progetti congiunti

EURAMET, l’Associazione europea degli istituti nazionali di metrologia, ha lanciato due nuovi bandi:

Il Partenariato mirerebbe a creare entro il 2030 un sistema sostenibile ed efficace per la metrologia a livello europeo che assicuri all’Europa un sistema metrologico di livello mondiale.  

progetti di ricerca congiunti mirano a stabilire nuove conoscenze o ad esplorare la fattibilità di una nuova o migliore tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. Questo può includere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, il test e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato. 

Nell’ambito di questo bando, i consorzi svilupperanno e presenteranno proposte di soluzioni metrologiche necessarie per la standardizzazione, la regolamentazione e la valutazione della conformità

In particolare, le proposte riguarderanno 11 potenziali temi di ricerca selezionati dalla Call for Needs a febbraio 2021. 

  • Bando nell’area “Metrology support for the Green Deal” della Call for Needs 2021, per proposte di progetti di ricerca congiunti nell’ambito del futuro Partenariato europeo sulla metrologia.

Il Partenariato mira a creare entro il 2030 un sistema sostenibile ed efficace per la metrologia a livello europeo, che assicuri all’Europa un sistema metrologico di livello mondiale. Nello specifico, il bando mira a sostenere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni metrologiche a supporto degli obiettivi del Green Deal europeo.

Il Green Deal, lanciato a dicembre 2019, definisce gli obiettivi globali e prioritari dell’UE per fronteggiare le sfide legate al clima e all’ambiente.

Nel quadro di questa Call, sono stati individuati 21 potenziali argomenti di ricerca, che richiederanno approcci interdisciplinari. 

Entrambi i bandi scadono l’11 ottobre 2021

(Fonte: First)

Torna in alto