CRUI

CRUI e Ministero della Giustizia: bandi per l’Ufficio per il Processo

Il Ministero della Giustizia ha indetto due bandi nel quadro delle riforme della giustizia finalizzate ad abbreviare i lunghi tempi dei processi italiani.

I bandi sono promossi in collaborazione con la CRUI.

Il primo bando ha per oggetto il reclutamento con contratto a tempo determinato di 8.171 addetti all’Ufficio del Processo: si rivolge pertanto ai laureati, con particolare riferimento a quelli delle aree giuridica, economica e politico-sociale. Ulteriori opportunità sono previste per laureati e tecnici nel settore informatico, statistico e dell’organizzazione/gestione del lavoro e dei processi.

Il secondo bando ha invece ad oggetto il finanziamento, per oltre cinquanta milioni di Euro, di progetti presentati dalle università e rivolti a realizzare azioni in sinergia con gli uffici giudiziari del loro territorio, in vista della diffusione dell’Ufficio per il Processo, dello smaltimento dell’arretrato e della riduzione dei tempi della Giustizia. Ciascuna Università può presentare una sola domanda di partecipazione ed esclusivamente per la Macro Area di riferimento in cui ha sede.La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata  alle ore 12:00 del 18 ottobre 2021.

Torna in alto