Commissione europea

Sostenibilità, stile e inclusione: adottata la comunicazione sul Nuovo Bauhaus europeo

La Commissione europea ha adottato una nuova comunicazione che definisce l’iniziativa Nuovo Bauhaus europeo, ispirata alle indicazioni ricevute durante la fase di co-progettazione svolta da gennaio a luglio 2021. 

Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto creativo e multidisciplinare che unisce la sfera culturale, ambientale ed economica, rivolgendosi alla collettività per affermare i valori della sostenibilità, dell’estetica e dell’inclusività, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal. 

Il Nuovo Bauhaus europeo si baserà sui programmi dell’UE esistenti, tra cui Horizon Europe, il programma LIFE per l’ambiente e il clima e il Fondo europeo di sviluppo regionale, i quali stanzieranno fondi per circa 85 milioni di euro nel periodo 2021-2022

Inoltre, la Commissione invita gli Stati membri a tenere conto dei valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo nelle proprie strategie per lo sviluppo territoriale e socioeconomico, nonché per i Piani Nazionali per la Ripresa e la Resilienza. Infatti, sono previste numerose azioni complementari in cui il nuovo Bauhaus europeo costituirà una delle priorità. 

Verrà istituito anche il “Laboratorio per il nuovo Bauhaus europeo”, un gruppo collaborativo che contribuirà a creare e sperimentare nuovi strumenti, soluzioni e raccomandazioni politiche, che faciliteranno la trasformazione sul campo e creeranno un ponte tra società, industria e politica. 

Nell’ambito di Horizon Europe, la Commissione ha annunciato un invito per i primi cinque dimostratori che avranno la funzione di avviare la trasformazione sul terreno, aperto alle candidature dal settembre 2021 al 25 gennaio 2022. Una nuova tornata di progetti pilota sarà aperta nel 2022-2023. 

(Fonte: First)

Torna in alto