Il 21 ottobre 2021, in Bulgaria, è stato inaugurato Discoverer, il nuovo supercomputer ad alte prestazioni sviluppato dall’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC).
Discoverer sarà in grado di eseguire più di 4,5 petaflops, ovvero 4,5 milioni di miliardi di calcoli al secondo, grazie ai quali permetterà alla Burgaria di promuovere la ricerca ed essere meglio integrata negli ecosistemi di innovazione paneuropei.
In particolare, il nuovo supercomputer contribuirà ad incentivare la ricerca nell’UE, ad esempio eseguendo simulazioni di impatto delle onde sismiche, così come in molte altre applicazioni di ricerca nei settori della salute, dell’energia o dell’ingegneria.
Si tratta del terzo supercomputer inaugurato dall’impresa comune EuroHPC nel 2021, in seguito a MeluXina a Lussemburgo e Vega in Slovenia. Altri quattro supercomputer sono in fase di elaborazione:
- Karolina, in Repubblica Ceca
- Deucalion, in Portogallo
- LUMI, in Finlandia
- LEONARDO, in Italia
Nel luglio 2021, infatti, il Consiglio europeo ha adottato il nuovo regolamento dell’impresa comune EuroHPC, che comprende un ulteriore investimento di 7 miliardi di euro per nuovi supercomputer e computer quantistici.
(Fonte: First)