Logo Regione Lombardia

Regione Lombardia: approvato il nuovo Piano Strategico Triennale

È stato approvato dal Consiglio Regionale il Programma Strategico Triennale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico; il documento programmatico fornisce anche un quadro con le previsioni degli interventi da realizzare in questi settori.

Il Piano è uno dei principali strumenti di governance introdotti dalla legge regionale “Lombardia è Ricerca e Innovazione” del 2016, anche per il raccordo con gli strumenti di programmazione a livello nazionale e comunitario. Mobiliterà risorse, pubbliche e private, per 1,5 miliardi di Euro.

Il Programma strategico è stato predisposto attraverso un percorso articolato di condivisione con vari attori del territorio. Ambiti di azione del PST sono quelli degli 8 ecosistemi dell’innovazione già presenti nell’edizione 2018-2020: Nutrizione; Salute e Life Science; Cultura e Conoscenza; Connettività e Informazione; Smart Mobility e Architecture; Sviluppo Sociale; Sostenibilità; Manifattura avanzata.

Sono 5 le Aree di sviluppo sulle quali Regione Lombardia intende concentrarsi: Trasferimento tecnologico e di conoscenza; Sviluppo del capitale umano; Tecnologie digitali e Ict di frontiera; Infrastrutture di sistema; Sviluppo sostenibile.

Torna in alto