Transizione verde: la CE investe 1,5 miliardi di € in progetti innovativi a tema tecnologie pulite

Nuovi finanziamenti dalla Commissione per progetti su vasta scala nell’ambito del Fondo per l’innovazione, su tecnologie pulite e transizione verde.

Il Fondo per l’innovazione, attuato dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), fornisce incentivi finanziari volti ad incoraggiare gli investimenti di imprese ed autorità pubbliche in tecnologie a basse emissioni di carbonio, e garantisce alle imprese europee una posizione di primo piano nel panorama mondiale sul tema.  

In particolare, con risorse di 1,5 miliardi di €, il fondo finanzierà tecnologie innovative per le industrie ad alta intensità energetica, le energie rinnovabili, lo stoccaggio di energia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio.

Si prevede che le sovvenzioni saranno concesse in tempi più rapidi, in seguito alla semplificazione della procedura di presentazione delle domande operata dalla Commissione, che adesso prevede una sola fase.

I progetti saranno valutati sulla base del loro potenziale di evitare le emissioni di gas a effetto serra, della maturità finanziaria e tecnica, del potenziale di innovazione, e del potenziale di espansione e di efficienza dal punto di vista dei costi.

(Fonte: First)

Torna in alto