COP26 e riduzione delle emissioni di metano: nuovo Osservatorio internazionale

Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), con il supporto dell’Unione europea, ha lanciato un nuovo Osservatorio per condurre l’azione globale sulla riduzione delle emissioni di metano.

L’Osservatorio internazionale delle emissioni di metano (IMEO) si concentrerà inizialmente sulle emissioni di metano del settore dei combustibili fossili, per poi espandersi ad altri settori emissivi come l’agricoltura e i rifiuti.

IMEO garantirà la trasparenza pubblica sulle emissioni di metano antropogenico e fornirà i mezzi per realizzare le azioni e monitorare gli impegni stabiliti nell’ambito del Global Methane Pledge, un’iniziativa che mira a ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030.

Il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) evidenzia che per restare entro il limite di +1.5° di temperatura è necessario ridurre drasticamente le emissioni di metano nel prossimo decennio. Il metano rilasciato direttamente nell’atmosfera, infatti, è oltre 80 volte più potente della CO2 su un arco temporale di 20 anni.

Il budget dell’IMEO ammonta a 100 milioni di euro per cinque anni.

Torna in alto