Economia blu sostenibile: nuovo bando del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura

È stato pubblicato dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) un invito a presentare proposte per sovvenzioni d’azione nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA).

L’obiettivo del bando è finanziare “progetti faro” che promuovono un’economia blu sostenibile attraverso la cooperazione marittima regionale nell’Atlantico, nel Mar Nero e nel Mediterraneo occidentale. Inoltre, i progetti faro contribuiranno all’attuazione delle tre strategie dei bacini marittimi e al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. 

L’invito a presentare proposte riguarda tre temi

  1. Progetti innovativi multiuso che combinano l’energia rinnovabile offshore con altre attività e/o con la protezione della natura nell’Atlantico. Questo tema sostiene la priorità della Strategia Marittima Atlantica di sviluppare l’energia marina rinnovabile. I progetti e le loro attività devono concentrarsi sull’Atlantico e includere almeno due candidati di due Stati membri dell’UE nella Strategia Marittima Atlantica (Francia, Irlanda, Portogallo e Spagna).
  2. Progetto pilota per lo sviluppo di capacità d’investimento e d’innovazione dell’economia blu del Mar Nero. Questo tema mira a promuovere l’innovazione, la digitalizzazione e gli investimenti nei settori dell’economia blu del Mar Nero, a sostegno dell’attuazione dell’Agenda marittima comune (CMA) per il Mar Nero. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno tre candidati di due paesi non UE ammissibili che partecipano alla CMA per il Mar Nero (Moldavia, Ucraina, Russia, Georgia and Turchia).
  3. Recupero del turismo costiero e marittimo nel Mediterraneo occidentale. Questo tema sostiene progetti che mirano a rafforzare la competitività e la sostenibilità dell’ecosistema del turismo costiero e marittimo nel Mediterraneo occidentale. Le proposte includeranno almeno quattro candidati da diversi paesi ammissibili, compresi almeno due Stati membri dell’UE e un paese non UE che partecipa all’iniziativa per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu nel Mediterraneo occidentale (Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia e Libia). 

Il budget disponibile per l’invito è di 3.875.000 euro, di cui 1.875.000 euro per il tema 1 e 1.000.000 euro ciascuno per i temi 2 e 3. Ci si aspetta che verranno finanziati almeno un progetto per argomento.

La durata dei progetti dovrebbe essere compresa tra 24 e 36 mesi.

La scadenza per inviare la candidatura è il 12 gennaio 2022

(Fonte: First)

Torna in alto