EFSA

EFSA’s European Food Risk Assessment Fellowship (EU-FORA) Programme: aperto il bando 2022

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi finanziari (grants) per il programma di borse di studio EU-FORA. Il link al bando è disponibile al seguente indirizzo web:

https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaenco202101-selection-hosting-sites-and-fellows-efsas-european-food-risk

Il bando ha subito importanti modifiche rispetto agli anni precedenti, nello sforzo di favorire la partecipazione di organismi di un numero più ampio di Stati membri e di migliorare il processo complessivo. Il cambiamento principale consiste nel fatto che sia le organizzazioni ospiti che i borsisti saranno selezionati nell’ambito di uno stesso bando , vale a dire che le richieste saranno da ora in poi presentate da un consorzio di due organismi ex art. 36 di due differenti Stati membri, della Norvegia o dell’Islanda: il capofila del consorzio selezionerà un’unità di personale, proponendola per la partecipazione a un programma di lavoro che sarà erogato dal co-beneficiario, che fungerà da organizzazione ospite per il borsista e terrà il programma di formazione.

Il contributo di EFSA per ciascun borsista si basa su un ammontare forfettario pari a € 55.000. Tale cifra è destinata a coprire le spese sostenute da entrambi gli organismi: la rinuncia a un’unità di personale per permetterle di seguire la formazione per un anno (pur continuando a far parte del personale), la progettazione e realizzazione del programma di lavoro (inclusa la supervisione), i costi amministrativi, ecc.

Maggiori informazioni sono disponibili nello spazio web dedicato dell’EFSA.

Scadenza: 18 marzo 2022

 

Torna in alto