Infrastrutture di ricerca: lanciata ufficialmente la ESFRI Roadmap 2021

L’European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) ha annunciato il lancio ufficiale della sua Roadmap 2021 per le Infrastrutture di Ricerca (IR). 

La Roadmap identifica le priorità di investimento europee e fornisce indicazioni per il loro ulteriore sviluppo, nonché analizza le caratteristiche principali e le sfide delle IR in Europa, concentrandosi in particolare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, Covid-19 e la transizione digitale. 

L’obiettivo è implementare un ecosistema di infrastrutture di ricerca integrato e interconnesso come un elemento importante dell’agenda politica dello Spazio europeo della ricerca (SER), con IR eccellenti in tutti i campi della scienza e dell’innovazione.

La Roadmap prevede undici nuove IR che riceveranno finanziamenti pari a 4,1 miliardi di euro per sostenere la ricerca e affrontare le sfide dell’UE. Con questa aggiunta, l’investimento totale in queste strutture raggiungerà i 24 miliardi di euro.

Le infrastrutture di ricerca ricevono un mix di finanziamenti nazionali e dell’UE e il costo medio per le nuove IR è di 380 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai piani precedenti. 

(Fonte: First)

Torna in alto