Cancro: un bando EU4Health per programmi di screening

La Commissione europea ha aperto un bando nell’ambito del programma EU4Health per sostenere l’accreditamento e la certificazione dei sistemi di garanzia della qualità dei programmi di screening del cancro al senocolorettale e della cervice.

In particolare, le attività finanziate includeranno l’organizzazione, l’implementazione e la gestione di attività di accreditamento e certificazione che facciano uso di linee guida per lo screening, la diagnosi e la cura del cancro.

Il risultato atteso è l’implementazione a livello nazionale e/o regionale di schemi di garanzia della qualità di accreditamento e certificazione per l’intero percorso di cancro al seno, comprese la diagnosi e la cura.

Questa azione migliorerà la qualità e le prestazioni dell’intero percorso di screening del cancro al seno e si prevede che aprirà la strada per affrontare i tumori cervicali e colorettali nei successivi bandi aperti.
L’azione mira inoltre a ridurre la la disparità tra gli Stati membri e al loro interno associata a un accesso ineguale ai programmi di screening di qualità garantita.

Possono partecipare al bando: organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG e enti simili); università e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti e autorità degli Stati membri – centri per il cancro.

Il budget disponibile per questo topic è 2 milioni di € e verrà finanziata una singola proposta.

La scadenza per presentare proposte è il 17 febbraio 2022.

(Fonte: First)

Torna in alto