Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Bando “Economia circolare: ricerca per un futuro sostenibile”

Nell’era dell’economia dei consumi e del benessere diffuso si è assistito alla nascita di una nuova emergenza ambientale, economica e sociale ossia la gestione dei rifiuti.

Diventa pertanto necessario passare da un’economia lineare ad un’economia circolare fondata su un nuovo concetto di produzione, di design, di distribuzione, di cambiamento nei modelli di consumo, che siano funzionali al prolungamento della vita dei prodotti e al riciclo, riuso e recupero dei materiali e dell’energia.

La Fondazione con questo Bando  intende sostenere progetti di ricerca che si collochino nei seguenti ambiti:

  1. sviluppo di nuovi modelli organizzativi funzionali all’attuazione dei principi dell’economia circolare negli enti pubblici e/o privati;
  2. progettazione di nuovi materiali e prodotti al fine di delineare modelli di consumo sostenibili;
  3. progettazione di sistemi più efficienti di rigenerazione e riutilizzo di beni – ivi incluse le acque reflue e i fanghi di depurazione – impiegati nel processo di trasformazione e produzione o, per estensione, nell’erogazione di un servizio;
  4. valorizzazione dei rifiuti organici e inorganici e trasformazione in prodotti ad alto valore aggiunto, ivi inclusa la produzione di energia.

Possono partecipare Enti pubblici o privati no profit che svolgono attività di ricerca scientifica.

I responsabili di tutte le unità operative coinvolte dovranno:

  • presentare una sola proposta progettuale sul bando;
  • non risultare responsabili di unità in progetti già finanziati nell’ambito di precedenti bandi dell’Area Ricerca della Fondazione (esclusi bandi in partenariato con altre agenzie di finanziamento) e ancora in corso.

Il costo totale della ricerca proposta dovrà prevedere esclusivamente i costi addizionali di progetto più le spese correnti, nel rispetto dei criteri di eleggibilità e dei massimali elencati dal bando.

Il contributo di Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto. La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 300.000 euro.

Il budget totale del Bando ammonta a 3 milioni di euro.

N.B.: il Bando richiede che alla domanda siano allegate anche  lettere di endorsement, in formato PDF,  di almeno cinque realtà imprenditoriali coinvolte nell’Advisory Board.

 

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del 14 aprile 2022.

Torna in alto