covid19

Manifesto per la ricerca dell’UE sul COVID-19: esteso fino al 2023

La Commissione estende fino al 2023 il Manifesto per la ricerca dell’UE sul COVID-19, istituito per massimizzare l’accessibilità dei risultati della ricerca nella lotta contro il Covid-19. Lo scopo della Commissione è quello di permettere ai sostenitori del Manifesto di mantenere in funzione le loro iniziative secondo i principi del Manifesto stesso.

Lo scopo è inoltre quello di offrire la possibilità ad altri di continuare ad approvarlo e di impegnarsi in azioni concrete per facilitare la condivisione e l’accesso alla PI in risposta alla pandemia Covid-19.

Il Manifesto è una dichiarazione politica che fornisce principi guida per i beneficiari delle sovvenzioni di ricerca finanziate dall’UE per assicurare che i loro risultati siano resi disponibili in modo tempestivo e accessibile per garantire il massimo impatto potenziale nella lotta contro la COVID-19.

La Commissione sta raccogliendo informazioni sulle azioni intraprese dai firmatari del Manifesto per valutare l’impatto di questa iniziativa volontaria. Gli elementi raccolti contribuiranno ad aumentare la consapevolezza su come la valorizzazione della conoscenza può contribuire a superare le emergenze sanitarie e le sfide sociali.

(Fonte: FIRST)

Torna in alto