CEF Energy: nuovo bando per progetti transfrontalieri sulle energie rinnovabili

La Commissione europea, con il supporto di CINEA, ha lanciato una Call per ottenere lo status di progetti transfrontalieri di energia rinnovabile (CB RES status), nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility (CEF) Energy, al fine di inserire tali progetti in una lista di pogetti ammissibili al finanziamento CEF. 

Il Programma CEF Energy, infatti, è stato esteso con una finestra transfrontaliera sulle energie rinnovabili, che contribuirà a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE ottimizzando gli sforzi nazionali per la diffusione delle energie rinnovabili.

Questo bando è particolarmente importante perché ottenere lo status ufficiale CB RES è un requisito fondamentale per essere ammissibili ai finanziamenti CEF Energy. Per giunta, ciò potrebbe fornire ulteriori benefici come una maggiore visibilità o un maggiore sostegno da parte dei Paesi dell’UE.

I progetti attesi per il presente bando dovrebbero promuovere la cooperazione transfrontaliera nel settore delle energie rinnovabili, sia tra paesi dell’UE che tra paesi dell’UE e paesi non UE.

Il bando si rivolge anche a progetti che facilitino l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile attraverso impianti di stoccaggio dell’energia e che contribuiscano sia all’adozione strategica di tecnologie rinnovabili innovative che alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’UE.

La scadenza per presentare i progetti è il 10 maggio 2022.

(Fonte: FIRST)

Torna in alto