Trasporti e mobilità: al via i concorsi per ricercatori TRA VISIONS 2022

Sono aperte le candidature per i concorsi TRA VISIONS 2022 sulla ricerca nel settore dei trasporti.

La tematica principale dell’edizione 2022 è “Moving together – reimagining mobility worldwide” e mira a premiare ricercatori che si distinguano in ciascuna delle cinque modalità di trasporto: stradale, ferroviaria, aerea, navigabile e ibrida.

L’iniziativaprevede tre concorsi differenti:

Young researchers competition

Il concorso si rivolge a giovani ricercatori dalla laurea triennale in poi operanti in ambiti scientifici di Università e Istituti Tecnologici. Essi sono invitati, singolarmente o a gruppi di massimo 7 persone, a candidare la propria idea scegliendo una modalità di trasporto per una delle quattro aree di interesse:

  • RA1 Smart Solutions and Society
  • RA2 Green Mobility and Decarbonisation
  • RA3 Innovative Infrastructure for Europe 2030
  • RA4 Policies and Economics for a Competitive Europe

I candidati sono tenuti a presentare online titolo e abstract del progetto, il modello di presentazione, il report finale, il manifesto e altri allegati di supporto alla proposta.

Senior researchers competition

Il concorso intende premiare ricercatori senior d’eccellenza che abbiano contribuito con idee significative e concetti innovativi, sulla base dei risultati di progetti finanziati dall’UE nel settore dei trasporti.

La competizione servirà come mezzo di disseminazione di risultati e conoscenze dalla ricerca sui trasporti, promuovendo i migliori progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE per riconoscere i meriti di leader consolidati nel settore, stimolare le attività quelli futuri e coinvolgere stakeholder pubblici e privati in un’ottica multidisciplinare. I partecipanti dovranno candidarsi online singolarmente, scegliendo una delle 5 modalità di trasporto e dimostrando il proprio contributo in uno dei progetti UE sul tema. 

Special Honorary Award

Verrà assegnato un premio speciale di riconoscimento a un ricercatore ormai al termine della carriera, che abbia dato un contributo pionieristico alla ricerca e all’innovazione nel proprio settore di riferimento. Un Comitato di personalità rinomate provenienti da ogni modalità di trasporto sceglierà il vincitore, senza considerazione della modalità di trasporto a cui appartiene, tra i nominati presentati tramite un invito aperto a tutta la comunità di ricerca nel settore.

La scadenza per presentare le candidature per tutti i concorsi è il 31 maggio.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà durante la conferenza finale, che si terrà tra il 14 e il 17 novembre a Lisbona.

(Fonte: First)

Torna in alto