Anita Pasotti

Alla Prof.ssa Anita Pasotti la medaglia Hall 2021 dall’Institute of Combinatorics and its Applications

Un importante riconoscimento internazionale per la prof.ssa Anita Pasotti, Associata di Geometria del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, sezione di Matematica. L’Institute of Combinatorics and its Applications (ICA) le assegna la prestigiosa medaglia Hall 2021 per i suoi studi nel campo della teoria dei disegni.

«Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento del tutto inaspettato. È stata infatti una bellissima sorpresa, della quale sono molto grata ai miei “nominators”, tre ricercatori di indiscussa fama internazionale nel mio settore di ricerca, e ai membri della commissione dell’Institute of Combinatorics and its Applications per aver scelto me tra tutte le “nominations” ricevute – afferma la prof.ssa Pasotti».

L’ICA è una prestigiosa istituzione internazionale con sede presso la University of Minnesota-Duluth (USA) che si occupa di promuovere lo sviluppo di una branca della geometria denominata combinatorica. Il riconoscimento premia ogni anno i membri dell’ICA che si sono distinti per un’ampia ricerca di qualità con un notevole impatto internazionale. La teoria dei disegni, sulla quale si concentra l’attività di ricerca della prof.ssa Pasotti, si occupa della costruzione e dello studio di strutture geometriche finite, generalizzazioni del piano e dello spazio, applicabili a diversi ambiti scientifici, dalla biologia alle neuroscienze, dalla statistica all’economia, fino alle telecomunicazioni.

Torna in alto