brexit

Ultimatum dell’ERC: i ricercatori inglesi vincitori dei contributi europei dovranno spostarsi o rinunciare ai sussidi

Il Consiglio europeo di ricerca (ERC) ha rilasciato un ultimatum ai 150 vincitori dei contributi a fondo perduto che si trovano in Regno Unito, chiedendo loro di spostare le loro attività di ricerca in un istituto UE entro i prossimi due mesi o di rinunciare ai sussidi.

L’ERC ha affermato che il termine verrà prolungato di ulteriori due mesi solo in casi eccezionali e che i ricercatori in Regno Unito che non vorranno spostarsi verranno sostituiti, senza per questo arrivare al finanziamento di cattive proposte. Pare dunque probabile che i ricercatori vincitori in Regno Unito faranno domanda per il sostegno finanziario del Programma di Ricerca e Innovazione messo a disposizione dal governo britannico.

Le relazioni scientifiche tra Regno Unito e UE rimangono incerte, in quanto la partecipazione inglese a Horizon Europe è stata sospesa per i mancati accordi diplomatici sull’accordo commerciale post-Brexit. La decisione dell’ERC è tutt’altro che inaspettata, anche se il mondo della ricerca si attendeva il raggiungimento di un accordo politico e maggiori chiarimenti da parte della Commissione.

Una simile situazione sta accadendo in Svizzera, che rimane esclusa da Horizon Europe per i mancati accordi diplomatici con l’UE. Per questo motivo, grandi istituti di ricerca e università si sono uniti nella richiesta di una piena associazione di Londra e Berna a Horizon Europe, a beneficio della cooperazione scientifica e della competitività della ricerca europea.

FONTE (First)

Torna in alto