Oceani

Green Deal: annunciata una spesa di 1 miliardo di euro a tutela degli oceani

In occasione della conferenza dal titolo “Il nostro oceano” tenutasi a Palau il 13 e 14 aprile scorsi, l’Unione europea ha confermato il suo impegno a sostegno di una governance internazionale degli oceani presentando 44 impegni per il periodo 2020-2022 dal valore di quasi 1 miliardo di euro, in linea con il Green Deal.

La conferenza in questione è un momento fondamentale in cui i Paesi di tutto il mondo, la società civile e l’industria uniscono le loro forze per portare a termine azioni significative a tutela degli oceani.

In particolare, l’edizione del 2022 ha come tema “Il nostro oceano, il nostro popolo, la nostra prosperità” ed esorta tutti i partecipanti ad identificare soluzioni per gestire le risorse marine in maniera sostenibile, incrementare la resilienza degli oceani ai cambiamenti climatici e proteggerne la salute per le prossime generazioni.

L’UE, per questi propositi, ha lanciato uno strumento di monitoraggio degli impegni per far sì che i cittadini possano controllare i progressi riportati.

Un altro esempio di impegno europeo nei confronti degli oceani è la Missione di Horizon Europe dal titolo “Far rivivere i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030” dal volore di quasi 500 milioni di euro per il periodo 2021-2023.

(Fonte: First)

Torna in alto