Green Deal europeo: pubblicato un nuovo report per una transizione climatica giusta

Le Direzioni Generali “Ricerca e innovazione” e “Azione per il clima” della Commissione Europea hanno pubblicato un nuovo report“Shaping the EU’s Climate Transition: Citizens take the floor.”

Il documento comprende le opinioni e le idee dei cittadini europei su come realizzare una giusta transizione climatica, raccolte tra novembre 2021 e marzo 2022 per favorire l’identificazione delle preferenze dei cittadini, raccogliere le loro iniziative ed elaborare proposte politiche in linea con le loro domande.

risultati del report indicano che i cittadini sono pronti a impegnarsi per la transizione climatica ma richiedono supporto alle istituzioni europee affinché sia giusta ed equa per tutti. Le priorità e le raccomandazioni che emergono spaziano dagli incentivi economici e misure di risparmio energetico per categorie con difficoltà fino a specifici suggerimenti, come un marchio di sostenibilità per il cibo.

La partecipazione dei cittadini è centrale nel Green Deal europeo ed è l’obiettivo fondamentale della Conferenza sul Futuro dell’Europa, nella quale confluiranno i risultati di questo report.

(Fonte: First)

Torna in alto