Horizon Europe

Aggiornati i Programmi di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe: più budget e nuovi bandi in arrivo

La Commissione ha aumentato di quasi 562 milioni di euro il bilancio del programma di lavoro Horizon Europe, con l’obiettivo di rafforzare le Missioni dell’UE finanziando soluzioni innovative per le sfide in ambito ambientale, della salute e digitali. La dotazione finanziaria del programma per il biennio 2021-2022 raggiunge ora un totale di quasi 16 miliardi di euro.

La maggior parte del budget aggiuntivo (circa 507 milioni) sarà dedicato alle cinque Missioni UE, che ambiscono a raggiungere obiettivi importanti in materia di salute, clima e ambiente entro il 2030. In particolare, si apriranno 17 nuovi bandi nell’ambito delle Mission “Cancer”, “A Soil Deal for Europe”, “Adaptation to Climate Change” e “Restore our Ocean and Waters by 2030″. Sarà inclusa anche una call congiunta che comprende le ultime due Missions, così come ulteriori azioni a supporto delle 5 Missioni, tra cui la Missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”.

L’emendamento contiene anche azioni per sostenere i ricercatori precedentemente attivi in Ucraina. Nell’ambito del nuovo schema MSCA4Ukraine, parte delle Azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), 25 milioni di euro daranno modo ai ricercatori sfollati di continuare il loro lavoro presso un’organizzazione ospitante accademica o non accademica negli Stati membri dell’UE o in paesi associati a Horizon Europe.Gli scienziati ucraini potranno anche beneficiare di un aumento del budget di 1 milione di euro al programma Human Frontier Science, come parte del Cluster 1 ‘Salute’ di Horizon Europe.

Inoltre, l’emendamento specifica che le persone giuridiche stabilite in Russia, Bielorussia o nei territori non governativi dell’Ucraina non sono ammissibili a partecipare alle azioni sostenute da Horizon Europe a qualsiasi titolo. Possono essere concesse anche eccezioni caso per caso per motivi giustificati.

Inoltre, è prevista anche una continuazione di WomenTechEU con una triplicazione del bilancio (10 milioni di euro) per sostenere quest’anno più di 100 start-up guidate da donne.

Per il Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusiva”, ciò include il sostegno alla creazione di piattaforme e reti collaborative per le industrie culturali e creative (6 milioni di euro), la valutazione dell’impatto sociale delle politiche di transizione verde (3 milioni di euro), e soluzioni innovative per il futuro della democrazia (3 milioni di euro), nonché il sostegno all’Observatory of Public Sector Innovation (1,5 milioni di euro). Sono stati aggiunti anche altri adeguamenti minori ai Work Programme per un totale di 3,2 milioni di euro.

La Commissione europea ha pubblicato nel Funding & Tender Opportunities Portal le versioni aggiornate al 10 maggio dei Work Programme 2021-2022 di Horizon Europe:

(Fonte: First)

Torna in alto