Palazzo Martinengo sede del Rettorato

Nuovi accordi di cooperazione scientifica internazionale

  • Con Decreto Rettorale n. 375 del 3 maggio 2022 è stato approvato un nuovo accordo  di cooperazione internazionale fra il nostro Ateneo e The International Center for Biosaline Agriculture (ICBA) con sede a Dubai (Emerita Arabi), presentato dalla Prof.ssa Sabrina Sorlini, afferente al Dipartimento di Ingegneria, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica. Con la stipula di questo accordo si intende stabilire un quadro collaborativo tra la ICBA e l’Università degli Studi di Brescia, al fine di promuovere e potenziare la collaborazione scientifica e didattica tra le due istituzioni, anche attraverso lo scambio di studenti, ricercatori e docenti.
  • Con Decreto Rettorale n. 404 del 10 maggio 2021 è stato approvato un nuovo accordo  di cooperazione internazionale fra il nostro Ateneo e la Danube Private University con sede in Austria, presentato dal Prof. Fabrizio Torricelli, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Con la stipula di questo accordo si intende stabilire un quadro collaborativo tra la Danube Private University e l’Università degli Studi di Brescia, al fine di promuovere e potenziare la collaborazione scientifica e didattica tra le due istituzioni, anche attraverso lo scambio di studenti, ricercatori e docenti.
  • Con Delibera n. 112 del Senato Accademico del 27 aprile 2022 è stato approvato un nuovo accordo  di cooperazione internazionale per l’adesione al network denominato “SILKWAY – Energy, Connectivity, Environment, People“, fra il nostro Ateneo e: Università di Milano Bicocca, Universiade de Santiago de Compostela, Baku Higher Oil School, Eurasian National University, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Fondazione Ingegneri della Provincia di Milano, Pininfarina Spa, REF-e Ricerca e Consulenza per i mercati energetici, University La Laguna di Tenerife, Università di Aveiro, Università di Bergamo, Università di Camerino, Università di Chieti-Pescara, University of International Business e Università di Padova, presentato dal Prof. Paolo Falbo, afferente al Dipartimento di Economia e Management. Con la stipula di questo accordo le parti intendono sviluppare efficacemente temi di ricerca quali protezione dell’ambiente e cambiamento climatico, sostenibilità, energie rinnovabili e sviluppo responsabile, infrastruttura e connettività, sviluppo dei diritti umani.
  • Con Delibera n. 137 del Senato Accademico del 16 maggio 2022  è stato approvato il rinnovo dell’accordo di cooperazione internazionale per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo nel settore delle infrastrutture di Ricerca per Health & Food da effettuarsi attraverso la Joint Research Unit (JRU) METROFOOD-IT, fra il nostro Ateneo e: Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), Istituto Superiore di Sanità (ISS), Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), Università degli Studi di Udine, Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF), Fondazione Edmund Mach (FEM), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (UNIBO), Università degli Studi di Camerino (UNICAM), Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA), Università degli Studi di Parma (UNIPR), Sapienza Università di Roma (UNIROMA1), Università degli Studi di Udine (UNIUD), Santa Chiara Lab. – Università degli Studi di Siena (SCL-UNISI), Cluster Agrifood Nazionale (ClAN), presenato dalla Prof.ssa Laura E. Depero, afferente al Dipartimento di Ingegneria meccanica e Industriale. Con la stipula di questo accordo le parti intendono sviluppare manifestano il proprio interesse al rafforzamento della ricerca scientifica per Alimenti & Salute.
Torna in alto